Menu

Tipografia

La formazione adeguata degli operatori turistici sui bisogni dei viaggiatori disabili è possibile e conveniente
info

 



Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO) a FITUR, Madrid, ha dichiarato che il 2016 sarà l’Anno mondiale del Turismo Accessibile, che culminerà nella data del 27 settembre: giornata mondiale del turismo. Ma su questo fronte, nel nostro Paese, la strada da fare è ancora tanta, ma V4A ha tutti gli strumenti per rispondere a questa fetta di mercato.

10 MILIONI DI PERSONE - Quando parliamo di turismo, ospitalità accessibile e vacanze per tutti parliamo innanzitutto di un argomento che riguarda il 16,4% delle famiglie italiane, ovvero  4,6 milioni di famiglie, che in totale fa 10 milioni di persone. Si tratta di persone che dichiarano di avere particolari bisogni in vacanza - che non sono soltanto di accessibilità rispetto a una disabilità, ma anche di esigenze legate alla presenza di anziani, bambini, intolleranze alimentari e quant’altro.

CONOSCERE I BISOGNI -  Si tratta, insomma, di un vasto campione di popolazione che si dichiara insoddisfatto dalla vacanza, o non viaggia per niente, a causa della difficoltà a trovare risposta adeguata a questi bisogni.  Come fare in modo, quindi, che questa domanda non rimanga inascoltata ma trovi risposta da quel comparto turistico che, almeno nel nostro Paese, non è ancora in grado di coprirla – perché poco la conosce e non sa come gestirla? Contribuendo alla formazione di questi attori professionali, e facendoli affiancare da chi questi bisogni non solo li conosce, ma li sa anche gestire professionalmente.

FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI - E’ con questo scopo che V4A® - Village For All, player del Turismo Accessibile presente sul mercato dal 2008 con il primo Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, ha realizzato il primo programma di servizi dedicato ai professionisti del turismo e dell’edilizia che vogliono formarsi per poter rispondere alle richieste di questo settore.
Hospitality 4 all Academy è lo strumento di formazione messo in piedi per trasferire questo know how e raggiungere l’obiettivo di progettare una ospitalità accessibile in grado di far sentire ogni ospite protagonista attivo della propria vacanza. La formazione V4A® non è un modulo standard da ripetere a memoria, ma una cassetta di attrezzi con flessibilità e competenza per rispondere alle esigenze del singolo cliente.

ASSITENZA SU MISURA -  Chi, operatore del settore turistico (agenzie di viaggio, Management e Direzione dell’Impresa Turistica, Receptionist, Guest relation, House keeping, Architetti, Ingegneri, geometri) voglia formarsi in merito all’ospitalità accessibile e conoscere i bisogni dei turisti con disabilità, e avere soprattutto un supporto nella migliore strategia da mettere in campo, può rivolgersi all’Hospitality 4 all Academy, che metterà in campo un piano formativo a sua misura. La formazione, dicevamo, non vien fatta solo presso la sede di V4A ma anche presso istituti scolastici, università e poi ancora alle imprese, esercizi commerciali e strutture turistiche.

CORSO AGENZIE DI VIAGGIO- Intanto, il prossimo appuntamento in calendario è il corso di formazione rivolto alle agenzie di viaggio. Nel corso dell’appuntamento formativo, si farà un un'analisi delle esigenze delle persone con disabilità motorie e sensoriali (bypassando la mera disabilità e mettendo  fuoco i bisogni specifici), si studierà il modo di creare pacchetti turistici per clienti con bisogni specifici, e come comunicare la propria offerta. Appuntamento l’11 aprile 2016, del quale segnaliamo in particolare due focus di approfondimento:
-Gestire le Allergie ambientali durante la propria vacanza  - a cura di: Antonella Giulietti – Allergy Free
-Noleggiare ausili per l’autonomia durante la propria vacanza - a cura di: Matthias Capelli – Medimec www.medimec.it

V4A, in collaborazione con Tecnoacademy, ha realizzato il 1° Corso in e-learning (Formazione a distanza) con il riconoscimento dei crediti formativi degli Ordini professionali: il Corso riconosce 16 crediti formativi CNG, 8 crediti formativi CNPA, 15 Crediti Formativi Professionali CNPI, 8 crediti formativi CNAPPC, crediti formativi CNC)


Per maggiori info:
email: info@V4A.it
sito: www.v4a.it

In disabili.com:
Ospitalita' accessibile - agevolazioni fiscali per le aziende

Strutture turistiche accessibili

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy