Menu

Tipografia

 

locandina ostensione con sagoma di persona in carrozzinaPrevisti un percorso prioritario e servizi di accoglienza specifici a Torino

 

A cinque anni dall’ultima Ostensione, dal 19 aprile al 24 giugno 2015 la  Sacra Sindone verrà esposta al pubblico nel Duomo del capoluogo piemontese, in un periodo di tempo nel quale ricorrono altre date importanti tra cui la chiusura delle celebrazioni di San Giovanni Battista, patrono della città, e l’onomastico di don Giovanni Bosco.

PERCORSI PRIORITARI - Particolare attenzione verrà riservata ai pellegrini malati o  disabili attraverso la predisposizione di alcuni servizi di sostegno offerti dalla Diocesi di Torino. Sono programmati, attraverso prenotazione, un percorso prioritario per la visita alla reliquia riservato alle persone con disabilità e la possibilità di un pellegrinaggio ridotto. Quest’ultimo consiste in un percorso più breve (di circa 300 m) per persone con particolari esigenze, che potrà essere effettuato tutti i mercoledì dalle 14 alle 17.30, con accesso auto riservato dalla Piazzetta Reale. Per entrambi i servizi sarà inoltre possibile usufruire, a richiesta e tramite identificazione, di una seda a rotelle ed un accompagnatore volontario se necessario.

 

OSPITALITA’ E ACCOGLIENZA - Per facilitare la permanenza dei visitatori, l’organizzazione mette a disposizione, per le visite giornaliere, quattro strutture utilizzabili come luoghi di accoglienza diurna dove sarà possibile consumare pasti, riposare e utilizzare i servizi igienici. E, sempre attraverso prenotazione, per chi intendesse fermarsi più giorni sono indicate due sedi di ospitalità attrezzate per il pernottamento, in cui sarà possibile trovare assistenza medica 24 ore su 24, oltre che volontari.
Per chi intendesse visitare Torino e desiderasse ulteriori informazioni sull’accessibilità di chiese, musei e strutture alberghiere, ricordiamo che è possibile visitare il sito dei servizi turistici www.turismabile.it o contattare la CPD- Consulta per le Persone in Difficoltà (mail: turismabile@cpdconsulta.it)


LA VISITA DEL PAPA - In onore di questa importante celebrazione è prevista anche una visita di Papa Francesco, che si recherà a Torino il 20 e il 21 giugno. Durante la visita il Duomo sarà chiuso al pubblico, ma verrà riaperto per la Santa Messa presieduta dal pontefice nella giornata del 21 giugno in cui verranno anche programmate visite ai malati e ai disabili.


COS’E’ LA SACRA SINDONE - La città di Torino custodisce nel suo Duomo, da oltre tre secoli, la Sacra Sindone: l’importante reliquia, che secondo il Vangelo è stata identificata come il Lenzuolo di lino usato per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro,  permette di comprendere in modo più profondo la sofferenza della Passione di Cristo.
Fonte di pellegrinaggi da tutto il mondo, vanta oltre 2 milioni e mezzo di visite nell’ultimo evento avvenuto nel 2010 nel quale la reliquia è stata mostrata per la prima volta al pubblico dopo il minuzioso lavoro restauro e conservazione eseguito nel 2002.

 

Per maggiori informazioni visitare:
www.sindone.org


In disabili.com:

Speciale Expo Milano disabili


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy