Menu

Tipografia

sci sulla neveIl portale Mountains Holiday raccoglie le proposte di attività sportive e ricreative per persone disabili nelle località di montagna, per programmare una vacanza personalizzata

publiredazionale



Inverno è sinonimo di neve, quindi di vacanze in montagna. E vacanza in montagna è, per definizione, sci, snowboard, ciaspolate. Tutte attività per le quali non si trovano molto facilmente personale o strutture attrezzate per utenti con disabilità. Segnaliamo quindi con piacere un sito che risponde proprio a questa esigenza, presentando a quanti sono alla ricerca di una esperienza in montagna alla portata di tutti una vasta offerta di proposte.

Si tratta di www.mountainsholiday.com, portale dedicato alle vacanze in montagna, che riserva una specifica area alle attività in montagna per persone con disabilità organizzate in alcune località sciistiche del nostro Paese, e tenute da personale esperto.

COSA VUOI FARE IN VACANZA?  -  La cosa interessante di questo strumento è che si può partire dal cosa si vuole fare in montagna (sciare, ciaspolare, giocare a tennis…) , per venire conseguentemente illustrati sulle relative proposte nelle diverse località. Facciamo quindi un esempio. Se quest’inverno vogliamo imparare a praticare il parasnowboard, basterà selezionare nel form dedicato (qui www.mountainsholiday.com) l’attività Lista scuole sci abilitate, inviando poi i propri dati per ricevere le informazioni su quanto richiesto (costi, periodo, località). A quel punto si potrà procedere, sempre online,  con la prenotazione della singola attività, ed eventualmente – ma la cosa è facoltativa – scegliere anche tra le soluzioni di pernottamento proposte nella zona in cui l’attività si svolge, tra alberghi, hotel, chalet, baite B&B, etc.

OFFERTE DEL TERRITORIO - Si tratta di un modo diverso di concepire la programmazione della vacanza, ovvero decidendo la destinazione sulla base di quello che si vorrà fare (ma anche vedere, mangiare ecc), e costruendola poi in modo del tutto personalizzato. Questo è possibile grazie alla raccolta di informazioni da parte di Mountains Holiday su quella che è l’offerta del territorio, attraverso un contatto diretto con gli operatori locali. Nello specifico delle attività e degli sport per persone con disabilità, Mountains Holiday può contare sulla professionalità di Stefano Zambelli, istruttore qualificato in varie discipline sportive per persone diversamente abili.


CIASPOLATE, SCI, TENNIS DISABILI – Tra le attività che trovate sul portale, la ciaspolata per non vedenti o per persone con disabilità intellettive: un modo per assaporare la montagna nei suoi suoni e odori. Il percorso, immerso tra i boschi, sarà predisposto sulla base della preparazione fisica e delle caratteristiche dei partecipamnti, e in generale avrà una durata da una a quattro ore. ciaspolata per non vedenti
ciaspolata per non vedenti tra i boschi
Per chi invece volesse avvicinarsi allo sci, vengono proposti corsi sia per persone prive dell’uso delle gambe che con altri tipi di disabilità (cognitive, intellettive o sensoriali), Bambino con difficoltà motorie che scia insieme al maestrocon lezioni private o collettive, della durata di una o due ore presso scuole abilitate.

Se invece volete mettervi alla prova con la racchetta, sono disponibili corsi di tennis in carrozzina o per persone non vedenti, sia all’aperto che al coperto con lezioni individuali o di gruppo

Nella scheda delle singole attività proposte, oltre a trovare i costi e altre informazioni pratiche, vengono inoltre segnalate anche ulteriori attività ricreative, con iniziative, itinerari culturali o di gusto, per godere della vacanza a tutto tondo.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito, al link che trovate qui sotto. E…buone vacanze!


Per info:

Mountain Holidays
 

IN DISABILI.COM:

Speciale VACANZE INVERNALI DISABILI

Redazione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy