Menu

Tipografia

copertina guida turismo accessibile con valigiaConsultabile anche nella versione audioguida, contiene informazioni e suggerimenti utili per programmare una vacanza accessibile, dal trasporto al soggiorno

Pianificare un viaggio in tutti i suoi dettagli può essere - lo sanno bene le persone con bisogni particolari - un percorso a ostacoli. In particolare superare le difficoltà riguardanti l'accesso alle informazioni sui luoghi, sulle strutture turistiche e sul trasporto che possa rispondere a criteri di accessibilità per tutti è il primo step nel quale si incontrano problemi.

Viene in aiuto ai turisti con disabilità che intendono programmare un viaggio o una vacanza, la nuova guida dedicata al turismo accessibile Lasciati guidare, realizzata da Venere, uno dei principali siti di prenotazioni alberghiere online, in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro.

La guida, raggiungibile dall'indirizzo www.turismoaccessibile.venere.com, prende in considerazione le esigenze dei diversi tipi di viaggiatori, raggruppando le informazioni secondo la tipologia di disabilità. Si troveranno quindi le info per persone non udenti, non vedenti, sordocieche o con disabilità motoria. All'interno delle singole, sono state raccolte le informazioni utili per quanto riguarda i diritti, le convenzioni, gli accorgimenti che possono permettere alla persona disabile di pianificare il viaggio che desidera.

Sul fronte del soggiorno, per ciascuna tipologia di disabilità sono indicati alcuni suggerimenti per la scelta della soluzione più adatta, ricordando quali sono i servizi  e le accortezze che hotel e alberghi potrebbero o dovrebbero mettere in campo per consentire un soggiorno senza problemi a chiunque. Si ricorda ad esempio che, oltre all'assenza di barriere architettoniche, tra i servizi e le infrastrutture di alberghi accessibili si può trovare la numerazione negli ascensori in Braille, la sveglia luminosa, le guide tattili sul pavimento, etc. La pagina presenta inoltre un centinaio di strutture alberghiere selezionate dal sito che presentano caratteristiche di accessibilità per persone con disabilità motorie.  

Altre voci di grande utilità sono quelle che riguardano l'organizzazione del viaggio secondo i differenti mezzi di trasporto. Per ciascuna disabilità è indicato quindi come organizzare uno spostamento in treno, in aereo, in nave o in automobile, o in autostrada. Per ciascun tipo si ricorda quanto prevede la legge, quali agevolazioni sono previste, e quali suggerimenti possono aiutare. Ad esempio, si ricorda che i passeggeri non udenti hanno diritto all'assistenza da parte della compagnia aerea con cui effettuano la prenotazione, ma anche che alcune compagnie di navigazione prevedono nelle navi da crociera cabine specifiche per ospiti sordi, dotate di sveglie a vibrazione, sistemi luminosi che allertano gli ospiti in caso di incendio, campanelli, rilevatori di fumo e telefoni testuali.

Per quanto riguarda i non vedenti che viaggiano in treno, tra le altre cose si ricorda che il cane guida può viaggiare gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio e nelle carrozze ristorante/bar, mentre per il viaggiatore si applica lo sconto del 20% previsto dalla Carta Blu.


La guida, consultabile on line o scaricabile in formato mp3 (audioguida) o in formato pdf, ha anche una finalità lodevole: per ciascuna prenotazione effettuata a partire dal  sito turismoaccessibile.venere.com, il portale Venere devolverà il 30% del suo profitto netto alla Lega del Filo d'Oro.

Per info:

turismoaccessibile.venere.com


IN DISABILI.COM:

Turismo accessibile

Linee guida per viaggiatori Disabili in aereo

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy