Menu

Tipografia

bambini stesi sul pontileNon solo spiagge: la vacanza per sfruttare al meglio il tempo libero offre diverse soluzioni


Con l’arrivo dell’estate arriva anche la necessità di cercare delle soluzioni diverse dalle solite vacanze. La pianificazione della vacanza è sempre molto difficile: dalla scelta luogo, che sia la spiaggia o la montagna accessibile, alla scelta della semplice struttura ricettiva senza barriere, la decisione deve essere presa tenendo conto di tutte le necessità. C’è chi vuole ad esempio dedicarsi a uno sport, o chi ha la necessità di trovare attività di qualità per i centri estivi di bambini o ragazzi, ormai a casa da scuola.


LE VACANZE ORGANIZZATE 2015 - Nel nostro speciale vacanze organizzate 2015 abbiamo raccolto una serie di iniziative promosse da associazioni e Onlus che organizzano vacanze e viaggi diversi dai soliti, all’insegna dell’avventura e dello sport. Cosa importante: si tratta di periodi di villeggiatura (con attività magari sportive) già organizzati, tenendo in conto delle esigenze dei destinatari, che sono espressamente persone con disabilità. Non si tratta quindi di adattarsi a una vacanza, ma di trovare una soluzione costruita su determinati bisogni: In questo modo la vacanza è “chiavi in mano”, senza bisogno di dover organizzare nulla.

 

Ci sono ad esempio i Sailing Campus della Onlus Lo Spirito di Stella cioè veri e propri campus di scuola vela a Gargnano, Trieste e La Spezia della durata di quattro giorni per adulti e ragazzi con e senza disabilità.
Oppure scegliere una vacanza centrata sull’ippoterapia, come quella organizzata, dall’associazione sportiva dilettantistica Monsereno Horses sulle colline Piacentine, all’insegna della rieducazione equestre per disabili fisici e intellettivi, promuovendo tramite l’interazione con gli animali, una nuova coscienza di sé.
Abbiamo già parlato, per gli amanti della montagna, anche delle settimane multisport a Sestriere, con attività sportive gratuite per persone con qualunque tipo di disabilità, ma ci sono anche i viaggi organizzati dall’associazione Strabordo.

 

CENTRI ESTIVI PER BAMBINI CON DISABILITÀ- E per i bambini finita la scuola è tempo dei centri estivi per passare l’estate in compagnia divertendosi ed imparando. Cercando nel web ne abbiamo trovata qualcuna, tra cui segnaliamo il Campo Gioco - Centro Estivo Summer Ti Up-Prendo! nei Comuni delle Terre D'Argine (Emilia-Romagna) dedicato ai bambini con DSA e  DDAI con percorsi diversificati in base all’età, e il Campus estivo per famiglie di bambini ADHD/DOP che allarga l’iniziativa anche ai genitori, coinvolgendoli nelle attività ed aiutandoli a supportare meglio i figli.
Trovate tutte le proposte nel nostro speciale vacanze estive accessibili per disabili per un’estate piena di divertimento e all’insegna dell’autonomia.

 

In Disabili.com:


Disturbi specifici dell’apprendimento: la vacanza diventa avventura e aiuta ad imparare

 

Vacanze facili: il Trentino piu' accessibile a portata di click

Eleonora Mele

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy