Menu

Tipografia

cartelli direzioni cittàIl concorso giornalistico Turismi accessibili premia l'accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso

 

Ospitalità accessibile, turismo per tutti, cultura accessibile sono temi che devono sfondare l’ambito ristretto della disabilità e dei suoi addetti ai lavori, entrando nelle agende di manager pubblici e privati che riconoscano in questo settore un ambito di investimento importante, in grado di generare competitività economica oltre che rispondere a una esigenza sociale.

 

Per dare voce e spazio e riconoscimento a questi temi e a quanto di positivo si fa rispetto ad essi, è stato lanciato il primo premio nazionale "TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere", bandito dalla onlus Diritti Diretti.

 

"TURISMI ACCESSIBILI" premia dunque articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori al fine di raccontare chi è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell'accessibilità, dimostrando che si può fare. L’obiettivo è, quindi, far conoscere a manager pubblici e privati come l'accessibilità possa migliorare un territorio e la sua offerta turistico-culturale (pubblica e privata), con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano/abitano oltre che sui profitti per il mondo delle imprese.

 

Lo scopo del premio - afferma Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti - è di dare visibilità alle buone pratiche utilizzate da realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che, operando direttamente o indirettamente nel settore del Turismo e della Cultura in Italia, abbiano reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti". “In sostanza, il premio - continua la Presidente - è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d'interesse artistico, storico e culturale“.

 

L’iscrizione al premio è gratuita, ci si può iscrivere dal 2 settembre 2015 fino al 22 febbraio 2016 utilizzando l'apposito modulo on-line sul sito web www.turismipertutti.it. Due i riconoscimenti in palio per i vincitori: il Premio del pubblico, con un premio del valore di  € 1.000, e il Premio degli esperti – con la consegna di una targa all’opera scelta dalla onlus Diritti Diretti.

 
**Aggiornamento: Siamo lieti di annunciare l'adesione di Disabili.com come Media Partner dell'iniziativa**

Per tutte le info:
www.turismipertutti.it


In disabili.com:

Turisti italiani con disabilità, ascoltati ancora troppo poco

Matera, Citta' Europea della Cultura 2019, vuole diffondere il virus dell'accessibilita'

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy