Menu

Tipografia

camper vacanze: camper vicino un lagoQuali sono le caratteristiche di un camper accessibile? Le vediamo con l'aiuto di Nuova Camper Marostica, azienda leader del settore

(Publiredazionale)
Quando si parla di vacanze accessibili, vien subito da pensare all'albergo accessibile che ci permetta di soggiornare rispondendo alle nostre esigenze (sempre che si riesca a trovare!) ma talvolta, in particolare nel caso in cui la persona abbia una patologia tale da necessitare una assistenza ad hoc non solo durante il soggiorno, ma anche durante lo spostamento, può essere utile vagliare anche altre alternative di viaggio. Una di queste è il camper attrezzato ed accessibile per persone con disabilità.

ESIGENZE A PORTATA DI MANO -  I camper accessibili sono camper che sono stati modificati nella loro struttura esterna ma anche interna, consentendo così di viaggiare nel modo non solo più comodo, ma anche attrezzato alle emergenze e ai bisogni di chi decida di fare una vacanza e debba avere un ambiente con particolari  dotazioni o debba portare con sé gli ausili che ha in casa, come può essere ad esempio un sollevatore.  Su questo fronte si è imposta da anni la ditta Nuova Camper Marostica s.r.l., che oltre ai camper normali e su misura, offre una serie di modelli realizzati per persone con disabilità di vario tipo, di varie dimensioni e con differenti caratteristiche ed attrezzature. Vediamo con il loro aiuto in cosa consiste un camper accessibile e quali le soluzioni che propongono al viaggiatore con disabilità.corridoio interno camper accessibile

IL CAMPER ACCESSIBILE - Abbiamo fatto l'esempio del sollevatore a binario, che può essere installato all'interno del camper per permettere alla persona non autosufficiente di muoversi nel mezzo e godere di tutti i suoi spazi, senza aver bisogno di altre persone. Ma questo è solo uno degli elementi di modifica applicabile in un camper attrezzato ad uso della persona con disabilità motoria, anche grave.  Ci ricordano gli specialisti di Nuova  Camper Marostica, come esternamente lo standard del camper accessibile preveda accorgimenti per l'entrata e l'uscita della persona disabile, con una porta che consenta il passaggio di una carrozzina (larghezza 90 cm) e un ausilio per superare l'altezza dalla strada, che è la pedana idraulica semiautomatica.


cucina camper accessibileSe l'esterno deve consentire di accedere al mezzo, l'interno deve essere attrezzato per muoverci e viverci al meglio.  Chiaramente a seconda della disabilità, l'interno potrà prevedere differenti tipologie di attrezzature e caratteristiche. Tra queste ultime, deve esserci comunque senz'altro il corridoio ampio  e il bagno attrezzato, con sanitari di altezze adeguate, maniglioni per i trasferimenti e quant'altro. Stesso dicasi per la cucina che, ad esempio, deve avere piano cottura, ripiani e spazi a misura di carrozzina. Il tutto, ricordano i costruttori di Camper Marostica, realizzato nella loro sede, secondo le specifiche del cliente.

Se la persona con disabilità non è un passeggero ma il guidatore, naturalmente il mezzo sarà adattato anche per quanto riguarda la guida, con comandi specifici quali l'acceleratore a cerchiello e freno a mano verticale.



NOVITA' 2014 - Tra le novità del 2014, Nuova Camper Marostica presenta il camper accessibile Royal System camper accessibile Royal System II King 740 HandyII King 740 Handy Mansardato. Con scocca in vetroresina monoblocco in stampo unico doppio guscio isolata in poliuretano con controtelaio e barre antintrusione, ha porta per accesso della carrozzina larga 90cm e prevede dotato di 5 posti omologati  (5 posti letto). Installato su Iveco Daily Camper 35 C18, ha cambio automatico sequenziale. L'allestimento vede  un frigo trivalente 110Lt., porta d'entrata larga con zanzariera, pedana idraulica per il sollevamento della carrozzina, attacchi al pavimento per la carrozzina durante la marcia, bagno adattato alle varie esigenze, gradino elettrico.


Questo e altri modelli di mezzi accessibili sono disponibili nella sede di Nuova Camper Marostica di Sandrigo (Vicenza) dove sarà possibile provare gli allestimenti  di camper per tutti i tipi di disabilità.


Per info su Nuova Camper Marostica:
Via Leonardo da Vinci , 17
36066 Sandrigo, VI
Tel: +39.0444.658580
Fax: +39.0444.750597
Web. www.campermarostica.it
e-mail  info@campermarostica.it

IN DISABILI.COM:

ALLESTIMENTI CAMPER PER PERSONE DISABILI

CAMPER ACCESSIBILI E AMBULATORI MOBILI: LE NOVITA' DI NUOVA CAMPER MAROSTICA


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy