Menu

Tipografia

Per le mete culturali "mappate" dal progetto Culturalmente Abili di Milano sarà molto più facile agli utenti ed accompagnatori di persone disabili seguire i percorsi dedicati e ammirare l'arte a 360°!

Visitare musei, locali di culto o grandi città insieme ad una persona in carrozzina, nella maggior parte dei casi, non può un'esperienza improvvisata: per prenotare una vacanza c'è sempre bisogno di controllare se è garantita l'accessibilità nei luoghi di passaggio (magari chiamando preventivamente per avere maggiori informazioni) e cercare una volta sul posto, le indicazioni per entrare (spesso nascoste) o la posizione degli ascensori e rampe accessibili. Che fatica!

Arrivano però buone notizie sul fronte dell'accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche: il collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano con la partecipazione e patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione di Aram S.r.l. ha realizzato un progetto per aumentare la visibilità di alcuni luoghi d'arte milanesi a 360° dal nome Culturalmente Abili; sviluppato da geometri iscritti al collegio, il progetto offre ai futuri visitatori del capoluogo lombardo la mappatura dei percorsi accessibili (ben segnalati sul posto e su internet).
In determinati punti dei luoghi "mappati" sarà possibile inoltre la visione tridimensionale del luogo da visitare grazie alle Photo Sphere, delle foto particolari che possono essere ruotate in tutte le angolazioni.

Allora pronti a prenotare il prossimo spettacolo al Teatro alla Scala? La platea e i due palchi del primo ordine, secondo questa mappatura, sono accessibili, e le indicazioni fornite dal sito internet rendono ancora più facile l'individuazione

Oppure vi piacerebbe visitare la rotonda della Besana? Non sarebbe bello sfruttare le belle giornate per godere di un po' di sole e, perchè no, alla sera un film all'aperto? La rotonda Besana infatti viene utilizzata in estate per cicli di proiezioni cinematografiche e il suo ingresso accessibile a tutti.

Affreschi, volte decorate, sale antiche piene di arte e di storia: il Palazzo Marino è tutto questo insieme alla Triennale con la sua fusione tra storia e innovazione: sono entrambi accessibili e i suoi ingressi sono segnalati sul sito di Culturalmente Abili.

Per info:
Culturalmente Abili

In disabili.com:
Visitatori con disabilità alla scoperta della Roma antica

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy