Menu

Tipografia
CIACK_ASF

C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al primo festival di cortometraggi organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger

Ad accomunarli è l’età (tutti under 25), la passione per il cinema, e la Sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento. Loro sono i quattro universitari che compongono il gruppo di lavoro dell’AS Film Festival, il primo festival di cortometraggi ideato, organizzato e gestito completamente da ragazzi con Sindrome di Asperger.

Quello del Festival che si terrà a metà giugno 2013 a Roma, è l’approdo di un progetto intrapreso innanzitutto da Gruppo Asperger onlus, un’associazione che si occupa di supportare le famiglie e le persone con Sindrome di Asperger e di promuoverne la conoscenza presso l’opinione pubblica e gli specialisti, e l’Associazione Culturale Detour. Cinema quindi come propulsore di indipendenza e socializzazione dei ragazzi. Grazie al successivo sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Youth in Action, il cineclub Detour, lo Studio Kilab con la collaborazione del Gruppo Asperger Onlus sono infine giunti all’idea di un vero e proprio festival autonomamente organizzato e gestito.

E come lo definiscono gli stessi ragazzi, l’AS Festival è un festival come gli altri‑¬¦ma diverso. Uguale perché come in qualunque manifestazione di questo tipo, sono previste le proiezioni, il concorso, una giuria che esprimerà valutazione, dibattiti, ovviamente premi. Sarà €˜diverso‑¬ nelle tematiche e forse nello spirito che lo pervaderà !

Il concorso prevede innanzitutto due sezioni nelle quali i videomakers si contenderanno il premio: la prima è PUNTI DI VISTA, la seconda RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI. Nella sezione PUNTI DI VISTA si intende dare spazio a un cinema come occhio che registra il suo sguardo sulla realtà , strumento per documentare e comunicare il sociale che ci circonda. La sezione RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è invece dedicata ai filmaker Asperger o con disturbi pervasivi dello sviluppo e, più in generale, ad opere che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. In questo secondo caso possono partecipare persone di qualsiasi età , e non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica.
Ciascun autore può partecipare presentando la massimo due opere.

Ricordiamo che ci si può iscrivere (qui) e inviare i materiali entro il 15 maggio 2013. Per i dettagli vi rimandiamo al regolamento completo.





PER INFO:
www.asfilmfestival.org

IN DISABILI.COM:


DISABILITA’ AL CINEMA: AL DI LA' DEI LUOGHI COMUNI


SPETTRO AUTISTICO: CONOSCERE LA SINDROME DI ASPERGER PER INTERVENIRE IN MODO ADEGUATO

 
AL GIFFONI FILM FESTIVAL "SIMPLE SIMON" PARLA DI AUTISMO AI RAGAZZI


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy