Menu

Tipografia
una figura di ballerina su sfondo di note disegnate Ritorna a maggio la 15esima edizione del festival delle Abilità differenti: spazio all'arte in tutte le sue forme!

Magnifiche interferenze, rotture improvvise e impreviste della realtà che invitano a fermarsi per un secondo e a valutare quello che ci circonda con occhi diversi. E' questo il tema di quest'anno del Festival Internazionale delle Abilità Differenti che con il titolo, appunto, Magnifiche interferenze, torna per la sua 15esima edizione.

Dal 4 al 14 maggio 2013, dunque, Carpi, Correggio, Modena e Bologna ospiteranno la manifestazione promossa dalla Cooperativa Sociale Nazareno che celebrerà l'arte in tutte le sue forme. Spazio dunque a  spettacoli di danza, musica e teatro, ai dibattiti, ai convegni ed ai laboratori, oltre a una mostra d'arte nella quale opere di artisti di nota fama saranno esposte assieme ad opere di artisti cosiddetti 'irregolari', intendendo pittori che non hanno avuto una formazione di tipo tradizionale.

L'edizione 2013 si aprirà con il Sidecar Tour promosso dal motoclub UISP di Carpi e dal motoclub di San Martino in Rio che accompagneranno i protagonisti della manifestazione in un tour enogastronomico sulle frecce a tre ruote.
La fascia diurna del festival ospiterà laboratori di danza, arti marziali, ceramica e musica che saranno aperti a scuole e centri socio-riabilitativi.
Una cornice inusuale accoglierà lo spettacolo teatrale Zigulì, tratto dall'omonimo libro di Massimiliano Verga. Lo spettacolo, dedicato ad un'esperienza di paternità estrema con un figlio con disabilità , viene portato in scena dall'attore Francesco Colella, con la regia di Francesco Lagi.

Il Teatro Asioli di Correggio ospiterà la sesta edizione dell'Open Festival, concorso rassegna dedicato ad esibizioni di teatro e danza, realizzati da compagnie integrate di artisti in erba. Come negli anni scorsi, l'Istituto San Tomaso di Correggio e la Fondazione Bellelli Contarelli collaboreranno all'implementazione dell'Open Festival.

La Compagnia Teatrale Manolibera si cimenterà a Carpi nella rappresentazione di un'opera di Flannery O' Connor, mentre a Correggio la compagnia della Cooperativa Nazareno, assieme alla Compagnia Teatrale 'Gli Opliti' del Liceo Corso di Correggio, rappresenterà 'Il Borghese Gentiluomo' di Molière.

La città di Modena, nell'innovativa location del Museo Casa Enzo Ferrari, ospiterà uno spettacolo musicale sperimentale che vedrà collaborare la Band Scià Scià , composta da artisti con abilità differenti, l'orchestra della scuola A.Pio di Carpi e affermati cantanti operistici internazionali della Fondazione Luciano Pavarotti, sotto la direzione artistica del M. Paolo Andreoli. A condurre la serata, due testimonial d'eccezione: Paolo Cevoli e Claudia Penoni, tra i comici più amati di Zelig.

La Cooperativa Nazareno sta inoltre progettando di realizzare 'Delizie d'orchestra', un concerto nel quale l'Orchestra Nazareno, insieme a noti musicisti, realizzerà un kitchen-concert, durante il quale verranno espresse musicalmente le varie fasi di preparazione del cibo in un polisensoriale show-cooking, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri, un noto chef internazionale e Cucine Angelo Po.
La splendida cornice di Casa Mantovani, a Bologna, farà da teatro alla tappa bolognese del Festival che ospiterà , oltre alla mostra delle opere realizzate dagli ospiti della residenza,  ad un'esibizione di musica partenopea.

Tre convegni vedranno protagonista un approccio differente alla psicopatologia, ai disturbi specifici dell'apprendimento ed al diritto alla salute. Questi momenti verranno realizzati in collaborazione con il il Prof. Strippoli e Scuola Centrale di Formazione.




Contatti:

www.nazareno-coopsociale.it

Ufficio Festival:
Tel. 059 664774; Fax 059 664772
Chiara Bellardi (Comunicazione) chiara.bellardi@nazareno-coopsociale.it
Emanuela Ciroldi (Direzione Artistica) emanuela.ciroldi@nazareno-coopsociale.it
Giulia Scollo (Open Festival e Segreteria) segreteria@nazareno-coopsociale.it




IN DISABILI.COM:


L’IMPREVEDIBILE BELLEZZA DELLE ABILITA’ DIFFERENTI E’ UN FESTIVAL


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy