Menu

Tipografia

maschere teatroLo spettacolo sarà adattato con audiodescrizioni e sovratitolazioni per gli spettatori disabili ciechi e sordi

L’arte accessibile un privilegio ancora per pochi? Cerca di abbattere questa barriera l’Associazione  Li.Fra che, dopo il successo della Prima Giornata Nazionale dell’Arte senza Barriere con una lunga serie di performance accessibili ai disabili sensoriali e la tournee accessibile sulla storia di Pinocchio, stavolta porta il suo Teatro Oltre il Silenzio in uno dei luoghi più alti della cultura italiana: i  Musei Capitolini.

Lunedì 28 novembre, nella suggestiva cornice romana della sala Pietro da Cortona andrà quindi in scena €˜L’Ombra di Olimpia‑¬, una mise en space scritta e curata da Daniela Eritrei, interpretata dall’attrice Maria Rosaria Omaggio, da Paolo Todisco e dal figlio d’arte Leonardo De Carmine.  La colonna sonora dal vivo è eseguita dalla violinista Virginia Granata.

L’impianto scenico e i dialoghi sono incentrati sui ricordi e i rimpianti di Donna Olimpia e dell’illustre cognato Innocenzo X in un incontro che avviene durante una visita del pontefice. Un terzo personaggio assume ora le vesti di cronista ora quelle di altri protagonisti della travagliata storia del XVII secolo in Italia e in particolare nella Roma papalina.

Lo spettacolo sarà interamente accessibile a disabili sensoriali, grazie all’adattamento a cura dell’associazione CulturAbile Onlus, che consolida così la sua collaborazione con Li.Fra. Lo spettacolo, realizzato anche con la collaborazione dell’Associazione ADES, potrà essere seguito anche da persone cieche, grazie a un’ audio-introduzione messa in voce dalla stessa autrice, e dalle persone sorde, per le quali lo spettacolo sarà adattato con sovratitoli. L’interpretariato in LIS sarà garantito da Maddalena Catalano.

L’appuntamento è per lunedì 28 novembre ore 21, sala Pietro da Cortona (Musei Capitolini) in Piazza del Campidoglio, a Roma.

Prenotazione consigliata allo 060608.

PER INFO:

Li.Fra

Cell 349 4660127(anche SMS)
Tel. 06 99705756
www.lifraweb.com
info@lifraweb.com

CulturAbile

http://culturabile.it

 

IN DISABILI.COM:


L’ACCESSIBILITÀ NON È UNA BUGIA: PINOCCHIO È A TEATRO PER I BAMBINI SORDI E CIECHI

DIRITTO UNIVERSALE ALLA VISIONE: A TORINO UN WORKSHOP SULL’ARTE ACCESSIBILE

Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy