Menu

Tipografia
mano statuaSedici calchi di altrettante famose sculture saranno esposte fino al 30 aprile 2012

Sperimentare l’arte con i sensi. E’ questo l’obiettivo del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, specializzato nella promozione di un approccio tattile e multisensoriale all'arte, e impegnato nel sostegno di una cultura senza barriere.

E un ideale ponte con la Francia, e in particolare col celebre Louvre di Parigi, il Museo Omero l’ha costruito con l’approdo ad Ancona de Le mouvement sculpté - Il Movimento scolpito, mostra che ha già fatto il tutto esaurito nella sua tournee asiatica.
Il museo ospietrà quindi, fino al 30 aprile 2012 alcune copie al vero e rilievi in gesso e resina di celebri sculture che rappresentano alcuni tra i più importanti movimenti del corpo: lo sforzo, la danza, la corsa, il volo e la caduta.

I sedici lavori, prodotti nella sezione tattile del Louvre, si rifanno a epoche differenti, con particolare predilezione per il settecento francese, del quale sono state scelte opere di Cortot, Coustou, Lepautre, Stouf, Bousseau, Dumont, Houdon, Lorta, Feuchere, ma sono presenti anche riproduzioni dello Schiavo ribelle' di Michelangelo, Il Gladiatore Borghese' di Agasia e il Mercurio' di Giambologna. Grazie a didascalie e pannelli in in braille a caratteri ingranditi, i calchi potranno essere €˜letti‑¬ in maniera la più completa possibile.

La  mostra, allestita dall’architetto Massimo Di Matteo, è inoltre arricchita dal primo nucleo della  nuova sezione itinerante del Museo Omero, il cui completamento è previsto per l’inizio del prossimo anno.
A inizio 2012 infatti, la sezione offrirà la possibilità di €˜sperimentare‑¬ altre 24 opere, delle quali 14 riproduzioni da originali di arte antica, 8 opere originali di arte moderna-contemporanea e due modelli architettonici, tutti organizzati secondo temi e  correlazioni. Tra i pezzi più significativi Busto di giovane di Felice Tagliaferri, Porta d'Oriente di Floriano Ippoliti, Ingranaggio di Umberto Mastroianni; tra i modelli il Partenone; tra le opere di arte classica Il volto del Mosè di Michelangelo e la Dama del Mazzolino di Andrea Verrocchio.


PER INFO:
Museo Tattile Statale Omero
via Tiziano 50
60125 Ancona
Telefono: 071 28 11 93 5
Fax: 071 28 18 35 8
Numero verde sito web vocale 800 20 22 20
info@museoomero.it
www.museoomero.it

IN DISABILI.COM:

MUSEI ACCESSIBILI

AL MUSEO TATTILE OMERO I BAMBINI TOCCANO L’ARTE‑¬¦CON MANO

Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy