Menu

Tipografia

barriere architettoniche logoAppuntamenti e iniziative si svolgeranno per tutto il mese di ottobre nelle principali città italiane

Si celebra domani in tutta Italia la nona giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il FIABADAY. La giornata, istituita con un Decreto del Consiglio dei Ministri nel 2003 su proposta di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), vuole favorire la sensibilizzazione, supportata da iniziative concrete, alla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche e al diritto alla piena accessibilità da parte delle persone disabili o anziane.
Il Fiaba Day, fissato per la prima domenica di ottobre di ogni anno, è in realtà solo  la giornata di apertura di un mese che sarà dedicato a iniziative distribuite su tutta la penisola, che per tutto ottobre sarà interessata da appuntamenti nelle diverse città italiane.

Particolarmente interessanti gli appuntamenti nella capitale che, dopo il tradizionale Torneo di calcio di oggi tra le rappresentanze del Circolo dipendenti del  Quirinale, dell’Associazione Donatori di Sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri Onlus,  la squadra di calcio dell’Albano Laziale e  quella di FIABA, composta da membri della rete di istituzioni pubbliche e private, quest’anno si arricchisce anche del palco FIABADAY che ospiterà dibattiti e spettacoli.

Domani, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 20.00, con lo slogan di €˜Un mondo senza barriere è possibile! Costruiamolo con la Total Quality‑¬, si terranno  dibattiti incentrati sulla total quality: quella qualità percepita di vita che dovrebbe essere raggiungibile e accessibile da ciascuno. Si parlerà quindi di pari opportunità , mobilità , sport, turismo, giovani, scuola, comunicazione interculturale. Contributi che saranno intervallati da momenti di spettacolo per far riflettere sulla necessità dell’abbattimento delle barriere non solo fisiche ma anche  culturali.
 
Come nelle precedenti edizioni, nel corso della giornata si potranno effettuare visite guidate all’interno di Palazzo Chigi che aprirà le porte a gruppi di persone con disabilità , anziani, bambini e loro accompagnatori, che saranno accolti dai funzionari del palazzo e dallo staff di Fiaba.


INFO:

www.fiaba.org

IN DISABILI.COM:

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA’


AMBIENTI PUBBLICI ACCESSIBILI

Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy