Menu

Tipografia
lOGO tpeIn palio premi in denaro e la possibilità di esibirsi in festival nazionali

Buone notizie per il teatro. E’ stato lanciato in questi giorni il bando  per il Premio My Dream, che intende sostenere progetti di spettacoli dal vivo che, rappresentando una eccellenza culturale in Italia, si facciano portavoci di importanti messaggi sociali e siano in grado di proporre uno sguardo inedito sulla disabilità .

Promosso da Fondazione CRT in collaborazione con la Fondazione TPE, il Premio My Dream nasce da una iniziativa della CDPPAT ‑¬ China Disabled People’s Performing Art Troup che, in occasione della replica dello spettacolo €˜My Dream‑¬ a Torino nel 2009, decise di devolvere il proprio cachet  in favore di attività di inclusione artistica sviluppate in Italia. Fondazione CRT ha poi reso possibile, grazie ad un generoso contributo, l’istituzione del premio.

L’iniziativa si propone quindi di premiare progetti specifici e inediti di realtà teatrali italiane impegnate in produzioni di alto livello che coinvolgano persone con disabilità nella danza e nel teatro. Destinatari del bando sono artisti, gruppi e compagnie professioniste che stiano sviluppando produzioni originali di teatro o danza alla cui realizzazione artistica o scenica partecipino persone con disabilità (fisica, sensoriale o cognitiva).
In palio, oltre a tre premi di un importo unitario di 15.000,00 euro, anche l’inserimento degli spettacoli nei calendari di tre festival nazionali della stagione estiva 2012, tra cui il Festival Teatro a Corte 012 e il Festival BolzanoDanza.

A fronte di una prima scrematura che selezionerà fino a dieci progetti, seguirà una audizione con la rappresentazione in forma ridotta del progetto di fronte ad una giuria composta dai promotori del premio e da professionisti del mondo del teatro e della danza, tra cui Roberto Castello, danzatore, coreografo e regista, Claudia Cannella, critico e giornalista, direttore del mensile Hystrio, Emanuele Masi, segretario artistico di BolzanoDanza, Beppe Navello, direttore Fondazione Teatro Piemonte Europa / Teatro a Corte, Cristina Valenti, direttore di Premio Scenario.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Torino, in data da definirsi, nel periodo compreso tra il 15 e il 31 maggio 2012.

Termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 30 settembre 2011.



INFO E BANDO:

Fondazione Teatro Piemonte Europa
Via Santa Teresa 23 ‑¬â€˜ 10121 Torino
Tel: +39 0115119409
E-mail: mydream@fondazionetpe.it
Referenti: Elena Ormezzano, Andrea Prono



IN DISABILI.COM:

XX° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA RISERVATO AI NON VEDENTI




Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy