Menu

Tipografia
ModenaUn'indagine dettagliata per muoversi in città

Un'altra città italiana ha ottenuto la sua guida al turismo accessibile: questa volta si tratta di Modena, patria dell'ottimo formaggio, del nobile aceto balsamico ma anche di arte raffinata e di storia da scoprire.

LA GUIDA - "Muoversi in città - Guida a un turismo per tutti" è strutturata in tre parti: una dedicata all'arte e alla cultura, una dedicata alle strutture ricettive e una terza ai servizi offerti dalla città .

Lo scopo di questa utile pubblicazione è permettere a tutti noi di valutare l'accessibilità di luoghi e strutture basandola sulle proprie necessità , che sono ovviamente le più svariate. Per questo motivo i luoghi e le strutture di questa guida sono "descritti" e "misurati", ma non bollati con una vaga indicazione di accessibilità .
Per questo la guida segnala la presenza di parcheggi riservati, la tipologia di ingresso e di pavimentazione presente, le barriere architettoniche eventualmente presenti, la presenza e le misure dei bagni e via dicendo.
In questo modo potrete sapere con facilità se potete visitare autonomamente i palazzi storici, i  musei e le chiese della splendida città emiliana, avrete una sicura indicazione delle strutture alberghiere, (ma anche ostelli e campeggi) dotate di ampie stanze e bagni attrezzati, sarete insomma in grado di vivere una gita o una vacanza in totale serenità .

L'INDAGINE - Tutte le informazioni raccolte sono state dettagliatamente grazie a un'indagine che si è posta come obiettivo la sensibilizzazione della città alla cultura dell'accessibilità . Il censimento sull'accessibilità è stato condotto in prima persona da un operatore dell'ufficio disabilità dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, guidato nel percorso dagli operatori del
Servizio turismo e da volontari disabili.
L'indagine è stata promossa dal settore Cultura e Turismo e dal settore Servizi sociali  del Comune di Modena insieme con l'Università degli  Studi di Modena e Reggio Emilia, e grazie alla partecipazione e alla supervisione di alcune associazioni di disabili sensibilmente coinvolte (Anffas, Uildm, Unione Italiana Ciechi, Alice, Asham).
L'Amministrazione cittadina ha recentemente realizzato diversi interventi per rendere accessibili gli edifici comunali e i marciapiedi del centro. E' stato fatto molto, permangono purtroppo alcune barriere architettoniche che non rendono perfettamente fruibile la città .

DOVE TROVO LA GUIDA? - Potete scaricare gratuitamente la pubblicazione sul sito del Comune di Modena. Pronti per un fine settimana all'insegna di zampone e Lambrusco?


Per info:

La GUIDA AL TURISMO ACCESSIBILE


Turismo nel Comune di Modena



In Disabili.com:

TURISMO ACCESSIBILE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE




Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy