Menu

Tipografia

castelli romaniLa Giuda è scaricabile gratuitamente nei formati word, pdf e mp3

È stata presentata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, la guida per il turismo accessibile "Viaggiare informati nei Castelli Romani" rivolta alle persone con disabilità allo scopo di fornire loro uno strumento ad hoc per visitare la campagna romana.

La pubblicazione illustra, accanto alla descrizione delle strutture e dei servizi generali, percorsi studiati e mirati alle diverse disabilità , informazioni attendibili e verificate in loco relativamente alle caratteristiche di fruibilità e degli spazi e all'eventuale presenza di barriere architettoniche. Ma c'è di più, oltre a privilegiare strutture ricettive, ristorative, per lo svago e il tempo libero, in grado di soddisfare le esigenze dei diversamente abili, infatti, la guida mette anche a fuoco tutte quelle che sono in grado di promuovere l'integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità .

La Guida è scaricabile gratuitamente online dal sito del Presidio Lazio e quello delle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Lazio, nei formati word, pdf e mp3 per i non vedenti, secondo lo stile degli audio-libri.
La pubblicazione è stata realizzata da Co.In. Onlus (Cooperative Integrate) nell'ambito del progetto regionale presidio del Lazio - Centro Servizi Regionale per l'autonomia e le diverse abilità , promosso e finanziato dall'assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, con il Patrocinio dell'Ente Parco dei Castelli Romani e con la collaborazione delle Associazioni Nazionali di rappresentanza delle persone disabili Anglat, Fand Lazio e Uici Lazio.

"Questa guida cercherà di rendere più accessibile il turismo nella nostra Regione. - Ha detto il presidente della regione Lazio Renata Polverini - Cominciamo con i Castelli Romani e proseguiremo chiaramente con tutte le altre zone che meritano tanto turismo."

In occasione della presentazione della Giuda  l'assessore alle Politiche Sociali Aldo Forte ha annunciato gli obiettivi della Giunta per il 2011 in campo socio-assitenziale, anticipando "di voler rafforzare il 'dopo di noi' per garantire un sostegno alle persone con gravi disabilità e prive di famiglia".


INFO:

Presidio Lazio e quello delle Politiche Sociali


Regione Lazio



IN DISABILI.COM:

ACT! L'APPLICAZIONE CHE SEGNALA L'ACCESSIBILITA' TARGATA IBM


BOLOGNA VIDEOGUIDA PER TUTTI: ACCESSIBILITA', ACCOGLIENZA E CULTURA




Alessandra Babetto

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy