Menu

Tipografia

mappe tattili genovaL'idea della conformazione del percorso diventa più reale ed obbiettiva

Forse non tutti sanno che presso i chioschi informativi del Porto Antico di Genova sono presenti da qualche mese due mappe tattili che rendono visibile a chi non vede la disposizione archittettonica dell'intera area.

Per un non vedente l'orientamento in ampi spazi risulta non sempre facile anche quando accompagnato. Grazie a queste l'idea della conformazione del percorso diventa più reale ed obbiettiva. Il tatto infatti consente di cogliere sfumature e particolari percepiti in modo diretto e non solo mediato da persona che racconta.

Happy Vision ha prodotto queste due mappe tattili utilizzando l' alluminio, che è un materiale particolarmente adatto ad esprimere particolari minuti, e ha realizzato le mappe a più rilievi e a più colori; questo procedimento consente al cieco, che utilizza il tatto, di farsi un'idea piuttosto precisa dell'area sviluppata su più livelli e all'ipovedente, che sfrutta il residuo visivo, di cogliere l'immagine ben definita dai colori a forte contrasto cromatico.

Tutti noi abbiamo avuto modo di incontrare mappe di questo genere nei nostri percorsi (Metropolitana, Poste, Ferrovie ecc ecc). Queste del Porto Antico sono di una bellezza estetica straordinaria volutamente studiata per il valore della Piazza che le ospita. I giochi cromatici le rendono belle ed utili anche allo sguardo e all'utilizzo di coloro che vedono. Invitiamo tutti a toccarle come isitintivamente già molti stanno facendo.

Il personale che lavora all'Accoglienza è particolarmente  coinvolto in questa proposta ed è a disposizione per approfondimenti e ulteriori informazioni relative anche agli eventi di volta in volta ospitati nell'Area sia telefonicamente (010 2485710) che di persona davanti alle mappe stesse.

Il progetto è nato da un'idea di Lidia Schichter ed è stato realizzato da Happy Vison grazie alla collaborazione e ai consigli di giovani non vedenti.

Le mappe rientrano in un disegno di accessibilità che la Porto Antico Spa sta realizzando con grande serietà e impegno economico. Altri progetti sono in cantiere e si segnala la presenza della nuova area giochi accessibile.


Fonte: TerrediMare.it


INFO:
Tel 010 2485710
http://www.happyvision.it/


IN DISABILI.COM:

PLASTICO TATTILE PER I NON VEDENTI ALLA BASILICA DEL SANTO DI PADOVA


A MONTEVARCHI UN MUSEO TATTILE PER NON VEDENTI


PERCORSO HI-TECH PER NON VEDENTI AL GEMELLI DI ROMA




Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy