Menu

Tipografia

pianeta-elisaDall'esperienza di una ragazza disabile nasce una comunità per il tempo libero e la vita indipendente

IL PIANETA DI ELISA - Nella campagna del Mugello c’è un posto magico, dove prima di tutto conta l’essere felici. Si tratta di un casale completamente ristrutturato e privo di barriere architettoniche che permette a tutti di godere della pace e della tranquillità della Toscana all’insegna della completa integrazione. Il Borgo di Elisa mette a disposizione un maneggio, un laboratorio informatico, dei locali per periodi di vacanza e una struttura autonoma per promuovere la Vita Indipendente delle persone con disabilità .

Si tratta di uno spazio aperto a persone disabili e non, volto primariamente a promuovere la cultura dell’integrazione, uno spazio di incontro e di conoscenza dell’handicap e una sorta di laboratorio per sviluppare potenzialità e iniziative personali. La struttura offre una grande scelta di attività riabilitative, ludiche e formative per tutti, avvalendosi di personale specializzato. In particolare è possibile frequentare corsi di equitazione e avvicinamento al cavallo, ippoterapia e danza integrata.
Non mancano però anche le proposte più casalinghe‑¬¦al Borgo di Elisa si impara anche a cucinare!

La particolarità di questo progetto è data dalla piena libertà : corsi e percorsi formativi si organizzano proprio sulla base delle richieste dei partecipanti. Uno su tutti è l’esempio di €˜Tr-Handy, moda per disabili‑¬. Che cos’è? Una linea di moda tutta particolare, dedicata alle esigenze pratiche ed estetiche di ragazzi disabili, stufi di vivere la vestizione come un vero incubo. Questa linea di abbigliamento è stata creata proprio per produrre abiti non solo utili ma anche belli, che facciano sentire le persone a proprio agio in tutte le situazioni.

IL DOPO DI NOI ‑¬â€˜  La vita indipendente e il Dopo di Noi sono tematiche delicate e importanti, delle quali si parla sempre troppo poco. Il mondo di Elisa ha fatto più che parlarne, dal 2005 ha attrezzato una struttura dedicata proprio all’ospitalità di giovani e adulti disabili che vogliano sperimentare percorsi di vita indipendente.  Da sole o in gruppo le persone che partecipano a questo genere di esperienza possono testare pregi e difetti dell’autonomia: organizzare la giornata, gestire un budget di spesa, relazionarsi con gli altri e prendersi cura di se.
La casa, priva di barriere architettoniche, è dotata di 3 camere, 2 bagni, 2 ampi saloni e un gradevole giardino con pergolato, adatto a feste e cene nei periodi primaverili o estivi.

L’ASSOCIAZIONE - L’Associazione Pianeta Elisa prende vita nel 1999 con lo scopo di sostenere le persone disabili nelle diverse sfere della vita quotidiana: la socializzazione, la riabilitazione, il tempo libero, la vita indipendente, la costruzione della propria identità e la valorizzazione delle proprie capacità .
L’Associazione nasce dall’esperienza di Elisa, una ragazza affetta da tetra paresi spastica, e dal suo amore per i cavalli e per la vita. Grazie al sostegno dei soci, dei volontari dei partner sostenitori (tra i quali la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) il Pianeta di Elisa si è affermata come una solida realtà territoriale di enorme utilità sociale.

Per info:
Il Pianeta di Elisa

In Disabili.com:
TURISMO ACCESSIBILE

Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy