Menu

Tipografia

PARALIMPIADI

 

GLI SPORT PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026

 

LO SCI ALPINO PARALIMPICO

atleta di sci paralimpico con una gamba solaTra gli sport invernali che si giocheranno alle Paralimpiadi Milano Cortina 2026, c’è lo sci alpino paralimpico, un adattamento allo sci alpino su misura per atleti con disabilità. Nel corso degli anni lo sport ha guadagnato largo consenso tra i disabili che amano fare sport sulla neve.

L’attrezzatura necessaria varia dal tipo di disabilità, e può essere composta dal semplice paio di sci, una slitta montata sul monosci, protesi ortopediche e stabilizzatori ad hoc. Ad esempio i ciechi e gli ipovedenti non hanno bisogno di attrezzature speciali, ma gareggiano accompagnati da una guida; altri atleti che sciano stando in piedi sono gli amputati agli arti inferiori e sciano con o senza l’aiuto degli stabilizzatori, e sono compresi anche quelli che sciano su una gamba sola. Il monosci invece è utilizzato da chi scia da seduto, come i paraplegici, o chi ha subito una doppia amputazione agli arti inferiori, e una volta sul monosci, al posto dei bastoncini usano gli stabilizzatori.

atleta salta col monosci sulla neveLo sci alpino paralimpico dispone di una grande versatilità, infatti si può praticare per tutte le specialità alpine: si può fare discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, e combinata o super combinata

Invitiamo sportivi e appassionati a visitare il nostro SPECIALE SPORT DISABILI

 

Torna Vai alla home dello speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

 

 

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy