Menu

Tipografia

locandina corso avviamento sciiA Sestriere i corsi di sci Sitting e Standing per persone con disabilità fisico motoria anche grave, dai 6 ai 65 anni

Spingere sempre più in là e infine superare i propri limiti, affrontare le difficoltà fisiche e riuscire laddove non si sarebbe immaginato, grazie alla propria volontà e determinazione.  Ne abbiamo parlato di recente in merito  all’ennesima sfida superata da Alex Zanardi.
Ma non serve essere dei campioni medagliati per mettersi alla prova, magari proprio con lo sport,
settore dove le persone con disabilità possono trovare un grande alleato per la propria autonomia.

Con l’arrivo dell’inverno, dopo il successo degli anni precedenti, ritornano dall’11 dicembre i corsi gratuiti di avviamento allo sci alpino che avranno come cornice le montagne di Sestriere (TO).
L’occasione giusta “per essere un po’ come Zanardi”, o anche solo provare una nuova esperienza, rivolta alle persone con disabilità fisico motoria e realizzata dall’associazione Freewhite e Fiat Autonomy, da tempo impegnate nella promozione dello sport accessibile.

I corsi, rivolti a partecipanti neofiti alla loro prima esperienza sciistica, e della durata ciascuno di tre giorni, saranno gratuiti, rivolti a persone con disabilità dai 6 ai 65 anni e con patologie anche gravi e senza prospettiva di autonomia.
Fiat Autonomy sosterrà i costi dell’attività sportiva (attrezzature, soggiorno in hotel con mezza pensione). Gli accompagnatori e amici potranno soggiornare al costo di € 60,00 in HB mezza pensione o € 70,00 FB pensione completa (riduzioni ai bambini).
 
In questa stagione saranno 6 i corsi proposti dall’iniziativa, nei giorni:  11-14 dicembre 2014, 21-24 dicembre 2014, 11-14 gennaio 2015, 20-23 febbraio 2015, 22-25 marzo 2015, divisi in Sittinge e Standing.

Lo scii sitting consiste nello scii da seduti. Gli atleti disabili che sciano seduti sono coloro che hanno una paraplegia o hanno subito una doppia amputazione e utilizzano un attrezzo chiamato monosci (mono-ski o sit-ski), costituito da un sedile montato su uno sci e dotato di sospensioni e apposite imbragature. Al posto dei bastoncini usano gli stabilizzatori.  
Gli atleti dello scii sitting, secondo la classificazione Comitato Paralimpico Internazionale, si articolano in tre gruppi: LW10 paraplegia grave, LW11 paraplegia lieve, LW12 paraplegia lieve con qualche funzionalità agli arti inferiori; doppia amputazione sopra il ginocchio.

Lo scii standing invece è rivolto ai disabili che sciano in piedi con o senza stabilizzatori e si articolano in sette gruppi: LW1 doppia amputazione sopra il ginocchio, LW2 sciatori con stabilizzatori, LW3 doppia amputazione sotto il ginocchio, LW4 sciatori con protesi, LW5/7 sciatori senza bastoncini, LW6/8 sciatori con un bastoncino, LW9 disabilità ad un arto.
Nel gruppo "in piedi" sono quindi compresi gli sciatori con disabilità fisiche che sono in grado di reggersi almeno su una gamba, anche con l'uso di protesi. Le persone con disabilità agli arti superiori sciano senza bastoncini, o con un bastoncino solo. Quelle con disabilità agli arti inferiori possono usare due sci, ricorrendo a protesi, oppure su uno sci solo sostituendo i normali bastoncini con degli stabilizzatori, che al posto della punta hanno un piccolo sci e aiutano a mantenere l'equilibrio.

Oltre a questa iniziativa per coloro che si stanno avvicinando allo sport sulla neve, sono in programma anche Corsi di Sci alpino di "Perfezionamento e livello avanzato" rivolto a tuti i disabili anche alla loro seconda esperienza. Le date sono:8-11 dicembre 2014, 6-9 gennaio 2015, 18-22 gennaio 2015, 11-14 marzo 2015, 7-10 aprile 2015.

Da sempre la filosofia dell’associazione Freewhite è rendere lo sport accessibile, in particolare quello sulla neve: "Lo sport è per tutti e con noi, tutti possono vivere lo sport... dallo Sci allo Snowboard, dai primi passi sulla neve al fuoripista, fino a volare nello snowpark, godersi una discesa in Tandemski o monosci, sciare guidati da una voce, sfidarsi in gara...
i nostri ragazzi vivono lo sport in totale integrazione, in pista e non solo... oltre la neve, dalla mountain bike al windsurf, ancora insieme senza confini cancellare la "diversità" è sorridere...
la fantasia di Freewhite crea sorrisi, attraverso nuovi ed esaltanti progetti, nel rispetto delle persone e dell´ambiente" dichiara nel sito ufficiale il presidente Gianfranco Martin.

 

 

Per info e iscrizioni:

Gianfranco Martin gianfranco@freewhite.it  
web www.freewhite.it  
skype gianfrancojeff
www.sestrieresportdisabili.com


In disabili.com:

Speciale vacanze invernali accessibili

Alex Zanardi nella storia del Triathlon, e' il vero Ironman 

Speciale: Paralimpiadi di Sochi 2014

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy