Menu

Tipografia

Kite Surf istruttore e allievo mareStudi scientifici hanno dimostrato come l'ambiente esterno possa influenzare il nostro corpo; il contatto con la natura non è solo “rilassante” ma funzionale al reale benessere della persona sofferente

 

Il contatto con la natura ci cambia nel profondo, fino alle cellule. La stessa esperienza quotidiana di ciascuno di noi ci mostra come una giornata di sole possa influenzare positivamente il nostro umore, ma c’è molto di più. È stato scientificamente osservato che i cambiamenti epigenetici delle nostre cellule (quelli che non derivano dall'eredità genetica ricevuta dai nostri genitori, ma da "un'impronta" che influenza il modo di funzionare delle cellule stesse) possono anche verificarsi in risposta ad esposizioni ambientali ed alimentari. Interessante anche l’articolo “I geni non sono totalmente il nostro destino” pubblicato su Time.

TERAPIA DEL VENTO E KITESURF – Partono da queste evidenze dunque le iniziative che promuovono il contatto con la natura per favorire il nostro benessere psicofisico, e non si parla solo di Pet Therapy : i benefici sembrerebbero derivare anche dagli elementi naturali come il vento e l’acqua. 
Alcune esperienze recenti nel nostro Paese hanno coinvolto bambini e ragazzi con diverse problematiche, tra le quali disturbi dello spettro autistico, ottenendo risultati interessanti dal contatto con la natura, che si è rivelata uno strumento di riabilitazione alternativa. Tra queste, quella che vede l’utilizzo del vento quale elemento “curativo” in particolari disturbi psichici. Si tratta della Wind Therapy, la terapia del vento, promossa dall’associazione Flying Hearts, che per prima al mondo ha sperimentato gli effetti positivi del Kitesurf (il surf con l’aquilone) su adolescenti con attacchi di panico, disturbi aquilone flying heartsd'ansia, depressione maggiore, disturbi della personalità e psicotici. Si sono svolti infatti quest’estate in Sardegna dei camp sperimentali di Kitesurf a Porto Pollo (definito “il paradiso del vento”), che hanno coinvolto adolescenti seguiti dall'Ospedale Villa S. Giuliana di Verona, specializzato in disturbi psichici dell'adolescenza. Nei camp l'esperienza sportiva – incentrata dunque sul contatto con l’acqua e il vento - è stata affiancata da un'equipe medica altamente specializzata, un team di professionisti ed esperti del settore, che hanno garantito la sicurezza delle attività.
Questa attività si è rivelata particolarmente efficace come terapia alternativa di riabilitazione psicosociale pocihè permette di sperimentare appieno il senso di libertà da vincoli e giudizi, e di provare contemporaneamente forti emozioni in relazione con la natura: “Ci sentiamo liberi, ci sentiamo purificati”.

AIUTARE A VOLARE PIÙ IN ALTO:  La realizzazione dei camp è stata possibile grazie a donazioni di brand di moda e lifestyle, che hanno scelto di collaborare all’ideazione e customizzazione di 6 Kites che sono stati brandizzati diventando dei pezzi unici. Ora questi aquiloni sono stati messi all’asta su CharityStars, piattaforma digitale specializzata nella vendita all'asta di esperienze e oggetti esclusivi per beneficenza. Chi volesse contribuire a questo progetto, aggiudicandosi i Kites brandizzati, può partecipare all’asta qui.


 

Per info :
http://www.flyinhearts.com
Strada per Isola dei Gabbiani
Porto Pollo – Palau (Sardegna)
Tel: + 39 348 7117899
mail: info@flyinhearts.com  

In disabili.com: 

UOMO E ANIMALE: UN RAPPORTO TERAPEUTICO

CANE GUIDA PER CIECHI: MOLTO PIU' CHE UN AUSILIO!  


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy