Menu

Tipografia

Quali sono le regole dell’atletica leggera praticata da persone con disabilità, e cosa possiamo aspettarci dagli azzurri alle prossime paralimpiadi?

Mancano esattamente sessantaquattro giorni all'inizio dei 15° Giochi Paralimpici Estivi 2016, in programma (come ben sapete) a Rio de Janeiro dal 7 al 18 settembre; sessantaquattro giorni di trepidante attesa per federazioni, atleti, famiglie e appassionati. In attesa di conoscere i convocati della Nazionale Italiana iniziamo a scoprire, disciplina per disciplina, regole, segreti e campioni che prenderanno parte alla manifestazione sportiva più importante del mondo.

Partiamo dall'atletica, da sempre disciplina cardine dei Giochi, presente (insieme ad altri 8 sport) fin dalla prima Paralimpiade di Roma '60. Le prime gare risalgono al 1952 con alcune corse in carrozzina organizzate in Regno Unito per i veterani della Seconda Guerra Mondiale. Dopo Roma '60 la popolarità dell'atletica tra le persone con disabilità di tutto il mondo è cresciuta a dismisura, tanto da essere praticata in più di 120 paesi; il picco di partecipazione è stato raggiunto alle Paralimpiadi di Londra 2012 con la bellezza di 1100 atleti iscritti per un totale di 110 gare.

Come per i normodotati, l'atletica si suddivide in specialità di corsa (100, 200, 400, staffetta 4x100, staffetta 4x400, 800, 1500, 5000 metri piani e maratona), lancio (lancio del giavellotto, getto del peso, lancio del disco e lancio della clava al posto del lancio del martello) e salto (salto in lungo, salto in alto e salto triplo). Ogni singola specialità è suddivisa, a sua volta, per tipologia di disabilità in base alla classificazione funzionale stabilita dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC): nello specifico, viene individuato un codice alfanumerico con una lettera ad indicare la disciplina di riferimento (T per le gare su pista, F per le competizioni di lancio e P per le prove multiple come, ad esempio, pentathlon), e un numero a due cifre (da 11 a 57) ad indicare la tipologia di disabilità. Ricordiamo che, per ogni categoria, possono essere accorpate diverse disabilità che per profilo funzionale possono competere sportivamente tra loro (è possibile consultare la tabella completa qui).

Sotto il punto di vista tecnico, l'Italia potrà sicuramente affidarsi alla cosiddetta "vecchia guardia", eccezionale a Londra 2012 e reduce dalle 13 medaglie vinte ai recenti Campionati Europei di Grosseto. Saranno dunque Martina Caironi, Assunta Legnante, Oxana Corso, Roberto La Barbera e Alvise De Vidi a provare a riconfermarsi tenendo vivi i sogni azzurri, in attesa di far maturare giovani promettenti come Riccardo Bagaini o veder sbocciare qualche fenomeno dai vivai. Particolarmente agguerrita la squadra femminile, capitanata dalla regina dei 100 metri Martina Caironi che, a soli  26 anni, è già stata capace di laurearsi Campionessa Italiana, Europea, Mondiale e Paralimpica con cinque record mondiali; a coronare una carriera ancor breve quanto fulminante è stata la nomina a portabandiera insieme alla superstar del nuoto Federica Pellegrini. Subito dietro troviamo la Campionessa Paralimpica di getto del peso Assunta Legnante e l'argento Oxana Corso, impegnata nei 100 e nei 200 metri. Merita un'attenzione particolare anche il nome nuovo dei lanci, possibile rivelazione a Rio: stiamo parlando di Oney Tapia, 38enne di origine cubana, Campione Europeo a Grosseto nel lancio del disco.

Chiudiamo con coloro che possono, a tutti gli effetti, essere considerati i veterani del gruppo: Roberto La Barbera (49 anni, argento paralimpico ad Atene 2004 e Campione Europeo 2005), dato in grande spolvero agli Europei di Grosseto, e Alvise De Vidi (50 anni, atleta più titolato dell'intero movimento paralimpico nazionale con 10 ori, 9 argenti 9 bronzi tra tutte le competizioni internazionali), entrambi a caccia di un'altra medaglia da mettere in bacheca nel salto in lungo e nei 400 metri.


Appuntamento alla prossima uscita dedicata al viaggio italiano verso le Paralimpiadi con un approfondimento dedicato alla scherma paralimpica.

Segui lo speciale Paralimpiadi Rio 2016 di disabili.com, dove troverai i risultati e il calendario delle gare ma anche le curiosità sulla mascotte Tom, la torcia paralimpica di Rio 2016 e tanto altro!

Marco Berton

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy