Menu

Tipografia

Maestro di sci e ragazzoAl via un corso per formare maestri di sci in grado di affrontare l’insegnamento per persone con disturbi dello spettro autistico

Le disabilità sono molte e di diverso grado: approcciarle, da parte di chi non le viva direttamente, o in famiglia, o nel lavoro, può richiedere una preparazione specifica. In vista anche delle prossime vacanze invernali,  segnaliamo con piacere questa iniziativa che coinvolge i maestri di sci che vogliano comprendere in che modo offrire le loro competenze a persone con disturbi dello spettro autistico in maniera professionale e preparata.

La Fondazione Trentina per l'Autismo Onlus che, da anni lavora per sensibilizzare sulle problematiche legate all’autismo e l’integrazione delle persone nella vita sociale, promuove, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus il corso “Maestri di sci e snowboard per l’autismo” che si svolgerà nelle giornate del 29 novembre e 6 dicembre dalle 8.00 alle 12..00 presso Sala IGF Event’s di Aldeno (TN).

Il  corso vuole insegnare ai maestri di sci alpino, di snowboard e di fondo l’approccio e le modalità migliori per  gestire ed affrontare le problematiche legate all’insegnamento alle persone con disturbo autistico e sindromi correlate.

I maestri di sci e snowboard, riconosciuti professionisti dello sport, svolgono un lavoro molto prezioso anche dal punto di vista pedagogico in quanto sono in contatto con giovani ai quali possono fornire importantissimi strumenti per la crescita e l’equilibrio psicofisico. Si parlerà di “gioco-sport”, una modalità d’insegnamento piacevole ma allo stesso tempo con finalità educative importanti perché crea un momento di crescita e maturazione nel bambino e nel ragazzo.

La Fondazione Trentina sostiene che: lo sci in particolare, per l’ambiente in cui si svolge, per i momenti di integrazione e socializzazione che offre può diventare un valido mezzo di miglioramento del benessere psico-fisico e della qualità di vita.
Attraverso una presentazione generale dei principali modelli di riferimento della patologia ai partecipanti verranno offerti gli strumenti per poter lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con le persone  con disturbi dello spettro autistico.

Il corso coinvolgerà i partecipanti attivamente attraverso prove pratiche e vedrà la partecipazione dei docenti Federico Comini (che si occupa di terapia riabilitativa e di interventi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico) e Giulia Voltolini (lavora presso CSA - Cooperativa Sociale Autismo Trento, che si prende cura di soggetti autistici nelle varie fasce d'età).

Il programma sarà così strutturato:

Sabato 29 novembre

•Introduzione all’autismo: saranno presentati i modelli teorici di riferimento con particolare attenzione al tema degli apprendimenti e delle funzioni motorie dei soggetti autistici.
Come avviare allo sport una persona autistica: saranno fornite informazioni e materiale utile a strutturare un progetto individualizzato di avviamento allo sport.

Sabato 6 dicembre

La gestione dei comportamenti problema: verranno forniti strumenti e indicazioni utili per orientarsi nella gestione relazionale e comportamentale con i soggetti e come affrontare eventuali “comportamento problema”, che possono essere discriminanti nel successo del percorso strutturato.
•Conclusioni: sarà un incontro laboratoriale, che servirà per testare e consolidare le conoscenze acquisite. A piccoli gruppi verranno proposti casi pratici su cui lavorare per preparare al meglio un
percorso individualizzato.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info:

www.fondazionetrentinaautismo.it

Iscrizione

Il corso si terrà presso Sala IGF Event’s, viale Europa, 1 – di Aldeno (TN)
Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus Tel. 0463 461700

e-mail: formazione@fondazionetrentinaautismo.it


Se sei appassionato di sport invernali, consulta anche il nostro speciale vacanze invernali accessibili



In disabili.com:

Vacanze invernali e sport: corsi gratuiti di sci per disabili

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy