Menu

Tipografia

barca disabiliGli appuntamenti con i Sailing Campus - Il Gioco del Lotto  di quest’estate per imparare ad andar per mare

Estate è sinonimo di vacanze, ma soprattutto mare, mare, mare. Il senso di libertà che si prova a bordo di una barca in mezzo alle onde è davvero qualcosa di difficilmente replicabile, e allora perché non provare ad andar per mare? L’alternativa alle solite vacanze, quest’estate, potrebbe essere quella di un Sailing Campus- - Il Gioco del Lotto, ovvero di quattro giornate ad imparare a navigare in barca a vela.

E se la vostra obiezione fosse: “sono in carrozzina, come faccio?!”, l’Associazione Lo Spirito di Stella ha ciò che fa per voi. Si tratta di corsi di quattro giornate di scuola di vela con lezioni sia teoriche che pratiche in acqua, aperte ad adulti ma anche ragazzi, con o senza disabilità.

Le lezioni teoriche affronteranno innanzitutto i fondamenti della navigazione: dalla terminologia al corretto armamento, alle manovre ai nodi di base. Si passerà poi alle tecniche di conduzione, con le andature, il disormeggio e ormeggio, gli accosti, il mantenimento della rotta, con anche cenni di meteorologia.  Le uscite pratiche si svolgono su imbarcazioni particolari (le 303 e  lo Skud 18  della flotta Hansa) , semplici ma sicure per tutti, oltre che adatte ad ospitare utenti con difficoltà motorie, grazie a meccanismi che si controllano anche con parti del corpo diverse dalle mani.  

A seconda dei partecipanti, si adotteranno tecniche originali per agevolare l’apprendimento, in base alle eventuali disabilità. Ad esempio, si ricorre all’uso di modellini di barche per spiegare la terminologia nautica e struttura a partecipanti non vedenti.

Se la cosa ha iniziato a incuriosirvi, date un’occhiata alle date programmate per l’estate 2014. Dopo le prime tappe di Umago, Marina di Carrara e Duino,  i Sailing Campus - Il Gioco del Lotto si terranno in questi luoghi e con questo calendario:
-24-27 luglio Castelletto di Brenzone (Vr) con referente locale l’Associazione Eos
-4-7 settembre Lago di Caldonazzo (Tn) con referente locale Cooperativa Archè
-11-14 setembre La Spezia con referente locale Associazione La Nave di Carta
-18-21 settembre Savona con referente locale Lega Navale di Savona



Per info e iscrizioni
http://www.lospiritodistella.it/
info@lospiritodistella.it

IN DISABILI.COM:

Strutture turistiche accessibili

MARE PER TUTTI, A GROSSETO LE SPIAGGE ATTREZZATE SONO GRATIS AI DISABILI

 

Redazione


Sailing Campus - Il Gioco del Lotto"

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy