1400 ATLETI AL VIA AGLI SPECIAL OLYMPICS EYG

Il 2006 dello sport internazionale per disabili in Italia, iniziato alla grande con le Paralimpiadi Invernali di Torino, prosegue in questo inizio di ottobre con il grande appuntamento degli European Youth Games Special Olympics, di scena fino al 5 ottobre a Roma.
Già spettacolare l'esordio, che ricalca l'esperienza olimpica con il percorso della torcia Special Olympics, disegnata da Giorgio Armani: partita da Patrasso, capitale Culturale dEuropa 2006, è arivata poi in Lazio da Formia. Per tre giorni, fino al 28 settembre, ha percorso le strade del Lazio seguendo due direttive: da una parte Pontinia, Latina, Aprilia, Cerveteri, Montalto di Castro, Viterbo, Rieti e Civitacastellana, e dallaltra Saturnia, Fiuggi, Piglio, Tivoli, Palestrina, Genazzano, Cori, e Monte Porzio Catone. Fino all'arrivo al Colosseo del 29 settembre, seguito dalla prestigiosa vetrina dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia e a Piazza del Campidoglio. Qui, accolta da Gianni Rivera, Consigliere capitolino delegato allo Sport, secondo Protocollo Olimpico è avvenuta l'accensione del tripode.
Intanto gli imponenti numeri, di atleti, e della macchina organizzativa. Agli impianti sportivi dell'Acqua Acetosa si confronteranno in 1400, provenienti da 55 stati. A loro vanno sommati i 3.000 familiari, 400 tra allenatori e dirigenti, 350 medici specialisti e ben 2.000 volontari.
7 le specialità in cui i partecipanti, tutti dai 12 ai 21 anni, si cimenteranno: Atletica, Bocce, Bowling, Calcio Unificato, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro, scelte tra le più praticate in Europa dagli Atleti Speciali.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti sportivi nato nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John F. Kennedy. In Italia è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed è Associazione Benemerita del CONI. Il suo obiettivo è promuovere lintegrazione attraverso il linguaggio comune dello sport.
INFO:
Il portale di Special Olympics
Il sito ufficiale degli Special Olympics European Youth Games
Vi avevamo già preannunciato l'appuntamento con questi articoli:
COUNTDOWN PER GLI EUROPEAN YOUTH GAMES: I GIOCHI EUROPEI DELLA GIOVENTU'
XIII CAMPIONATI DI NUOTO, IN ATTESA DEI GIOCHI EUROPEI DI ROMA
- 03/11/2006 18:12 - ALLA TESTA DI CALCIO E MOVIMENTO PARALIMPICO: E’ LUCA PANCALLI
- 27/10/2006 18:57 - PREMIO SPORT E CIVILTA' , DAL MAISTRO E ATZORI SUGLI SCUDI
- 12/10/2006 17:48 - 7 CITTA’ FESTEGGIANO LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO
- 05/10/2006 10:35 - WE ARE THE CHAMPIONS, GLI ATLETI DI SPECIAL OLYMPICS
- 03/10/2006 18:27 - TUTTI A TRIESTE PER TIFARE 'THE WHEEL' E 'MATTI PER LA VELA'
- 25/09/2006 18:19 - EQUITAZIONE, IL BILANCIO DEI REGIONALI IN ROMAGNA
- 22/09/2006 17:42 - LA NAZIONALE ITALIANA VELISTI VIRA VERSO LA VELATERAPIA
- 22/09/2006 17:06 - OCEANO (DELLA VITA) ANDATA E RITORNO
- 21/09/2006 11:37 - IL CALCIO SCEGLIE LUCA PANCALLI PER VOLTARE PAGINA
- 06/09/2006 18:02 - 'CICLONI' PRONTI A SFRECCIARE SUL LITORALE ROMAGNOLO
Aggiungi un commento
Venerdì 29 Settembre 2006 18:49











