Scuolabile_storia
SCUOLABILE: LA STORIA
(breve riassunto)
In un castello (non molto lontano da noi), vive una bambina, Luna, buona e sensibile, insieme alla matrigna, vanitosa e antipatica, e alla sorellina, costretta su una sedia a rotelle, tenuta nascosta perchè nel castello, essendoci troppe scale, non può muoversi.
Un giorno arrivano al castello la principessa del buio, il principe del silenzio e il principe della forza: vogliono offrire i loro servizi e le loro capacità alla matrigna, ma vengono cacciati perchè "diversi".
La matrigna decide di cacciare dal castello anche la figliastra, perchè più bella di lei: è troppo vanitosa, non può accettarlo!
Ma grazie all'aiuto dei suoi tre amici disabili - la principessa del buio, il principe del silenzio e il principe della forza - la protagonista riuscirà a superare una serie di prove.
La matrigna sarà eliminata, e la protagonista tornerà con i suoi tre amici al castello, dal quale, nel frattempo, la sorella disabile ha eliminato ogni barriera architettonica. E vivranno insieme, felici e contenti.
Ecco i folletti che guidano il viaggio interattivo
...e che ci presentano la protagonista della fiaba, Luna
tutte queste scale rendono impossibile la vita alla sorella di Luna,
che vive su una sedia a rotelle
lo specchio deve sempre rispondere alla matrigna vanitosa
che è lei la più bella del reame
la principessa è muta, DIVERSA dalla matrigna cattiva che,
senza pensarci due volte, la caccia dal castello
per ordine della matrigna, lo spettro porta via Luna dal castello.
Luna è sempre stata gentile con lui, e decide allora di aiutarla...
ora Luna deve superare tre prove diverse: tocca a te scegliere quale
dei suoi tre amici è più adatto per aiutarla
ma se sbagli non preoccuparti...i tre folletti ti
consoleranno con divertenti scenette!
Sei tu a decidere in quale, tra questi buffi personaggi,
si trasformerà la matrigna
... come in tutte le fiabe più belle, il regalo di un principe
risveglia Luna
la matrigna sta scoppiando dalla rabbia: il suo piano è fallito!
... e vissero tutti felici e contenti!
L'autore del racconto e dei testi del gioco interattivo è lo scrittore per ragazzi
Luigi Dal Cin.
I PERSONAGGI
PERSONAGGI DISABILI, BUONI, FORTI E VINCENTI: principesse del buio (che non vedono), principi del silenzio (che non sentono e non parlano) o della Forza (con braccia fortissime perché seduti su una sedie a rotelle)
LE CARTE PER GIOCARE
Sono state realizzate per continuare, anche al termine della fiaba, il percorso educativo e
culturale, che è il vero obiettivo di ScuolABILE.
Potranno essere utilizzate come traccia per inventare una storia nuova, oppure distribuite per completare con una sequenza nuova il racconto; ne potranno essere usate solo alcune, per creare una fiaba diversa; aiuteranno a distinguere ambienti reali e fantastici, protagonisti, antagonisti e sfidanti...stimilando il bambino a raccontare le loro esperienze.
- 18/01/2005 12:28 - Scuolabile_menu
- 18/01/2005 12:24 - scuolabile distribuzione Veneto
- 18/01/2005 12:24 - scuolabile_il progetto
- 26/04/2004 17:24 - scuolabile_idea
Aggiungi un commento
Martedì 04 Maggio 2004 19:06










