Menu

Tipografia
Lavagna interattiva multimedialeLa LIM è uno strumento per l’inclusione di tutti perché consente approcci didattici innovativi che valorizzano le differenze, le potenzialità e le competenze di ciascuno
 
I software per l’apprendimento, le sintesi vocali, le lavagne interattive multimediali (LIM), i tablets o gli Ipad permettono di creare una rete integrata di risorse per la didattica che favorisce approcci autonomi e sviluppo di autonomia. La LIM, in particolare, è una lavagna con touch screen, che consente di interagire attivamente sullo schermo. Su di essa è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali, con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta per poterla riutilizzare, integrare testi, immagini e suoni o utilizzare software ad hoc. Con il progetto Scuola Digitale, la LIM è entrata in tutte le scuole ed offre un ambiente di apprendimento nuovo, in cui il multimediale entra in classe come strumento quotidiano.

LIM E DISABILITA’
- La LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, utile con gli alunni stranieri, con disabilità , con problemi di apprendimento o di attenzione, ma anche per valorizzare le eccellenze. Può infatti offrire a ciascuno percorsi personalizzati, che favoriscano il successo formativo individuale, pur nell’azione didattica condivisa. Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l’uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati. Nel caso di studenti con disabilità , perciò, consente di utilizzare al meglio la modalità comunicativa residua, il canale più congeniale per comprendere e per comunicare. La LIM è inoltre molto efficace nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in quanto permette di usufruire della sintesi vocale per la lettura e/o per il supporto alla scrittura.

INDIVIDUALIZZAZIONE CON LA LIM - La prospettiva inclusiva è basata sul riconoscimento delle differenze di ciascuno e sulla necessità che a ciascuna differenza venga riconosciuta piena legittimità . Si tende alla partecipazione di tutti, tramite strumenti e percorsi didattici adeguati. L’individualizzazione didattica non è una necessità esclusiva degli alunni con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma di tutti gli allievi. Essa può essere facilitata dall’uso della LIM, vero e proprio ambiente di lavoro, in cui poter utilizzare ogni tipo di risorsa multimediale per programmare, trasformare o semplificare il materiale a seconda dei bisogni formativi individuali, gestire i tempi dell’attività , creare archivi recuperabili o utilizzare software per il potenziamento di abilità , costruendo conoscenza insieme.

L’uso della LIM facilita la possibilità di partecipazione perché valorizza le competenze ed i diversi modi di apprendere. Può inoltre favorire la comunicazione all’interno della classe e con l’esterno. E’ necessario perciò superare l’ottica della LIM come strumento per il sostegno, facendola diventare risorsa di tutta la classe. Essa infatti consente maggiore partecipazione e attenzione durante la lezione, favorisce l’acquisizione di un metodo di studio, potenzia la riflessione metacognitiva e facilita la costruzione condivisa dei processi di apprendimento. E’ cioè uno strumento di consapevolezza in grado di coinvolgere tutti gli allievi.


APPROFONDIMENTI
LIM e inclusione
Rivoluzione didattica con la LIM
Risorse gratis per la LIM


IN DISABILI.COM:

A SCUOLA CON LA LIM: UN MANUALE PER TUTTI I DOCENTI


Tina Naccarato



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy