Accedi

Accedi

scooter disabili magicsan
vacanze disabili
Assistenza disabili e anziani
sollevatore a bandiera per disabili
deambulatore disabili

EDUCALIA.IT: LA PRIMA PIATTAFORMA DIDATTICA ON LINE ACCESSIBILE AGLI ALLIEVI SORDI

educalia logoSette le piattaforme didattiche: una per ogni materia scolastica

Il progetto Educalia, Piattaforma didattica on line accessibile agli allievi sordi, è nato grazie al finanziamento della Provincia di Verona con il contributo economico dedicato alla produzione e l'acquisizione di materiale didattico specialistico per i bambini sordi erogato nell'ambito del "Servizio di integrazione socio didattica per non vedenti e audiolesi" . Il servizio  è gestito dalla Riunione Temporanea d'Impresa (RTI) composta da : ENS Ente Nazionale Sordomuti, IRIFOR, Cooperativa Segni di Integrazione
e Cooperativa sociale ELFO.

Il sito Educalia è stato ideato e realizzato dalla Cooperativa Elfo, Centro per l'educazione bilingue dei sordi di Firenze che opera dal 1998 (e prima dal 1994 come associazione) inizialmente e principalmente con bambini e adulti sordi.
È costituita da un'equipe pluridisciplinare (logopediste, psicologa, progettisti , educatori sordi, docenti LIS, assistenti alla comunicazione, interpreti) con esperienza pluriennale nazionale e internazionale in questo specifico settore.
Dopo anni di esperienza professionale maturata nelle scuole e al fianco di bambini e ragazzi sordi, l'equipe tecnica della cooperativa Elfo si è riunita intorno ad un progetto multimediale didattico al fine di trarre le buone prassi del proprio operato e supplire alla mancanza di materiale didattico specifico a disposizione delle scuole per gli allievi sordi.

Tale materiale vuole stimolare la curiosità e facilitare l'accesso alla conoscenza dei ragazzi sordi, rispondendo al bisogno di sostenere gli obiettivi perseguiti dall'integrazione scolastica : il diritto allo studio e le pari opportunità .

Il deficit uditivo crea ostacoli all'accesso alle informazioni sonore e agli atti comunicativi correlati.
Tale contesto sensoriale ha per conseguenze una difficoltà nell'apprendimento della lingua verbale orale
( nella sua comprensione e produzione per mancanza o alterazione dell'esposizione allo stimolo di feed back uditivo) e in seguito della lingua scritta ( impariamo a leggere riconoscendo la corrispondenza fonologica del grafema, senza una idonea ricezione e memorizzazione pregressa dei fonemi questa operazione è molto ostacolata).

Tutte le ricerche nell'ambito concordano nel rilevare notevole difficoltà di acquisizione della lingua verbale dei soggetti sordi con errori sintattici e morfosintattici specifici di questo target di utenti.

L'importante ritardo nell'acquisizione della lettura e comprensione del testo scritto da parte degli alunni sordi ostacola il pieno accesso alle informazioni scolastiche creando ulteriori difficoltà e limitazioni, mentre le capacità cognitive e di comprensione di questi allievi tramite il canale percettivo visivo-gestuale sono integre e costituiscono un potenziale primordiale, nonché un canale didattico prioritario da sfruttare con vari strumenti quali schemi visivi, illustrazioni, Lingua dei Segni Italiana.

Il progetto Educalia propone materiale didattico multimediale specificamente adatto ai bambini e ragazzi sordi con l'interazione del testo scritto, della lingua dei segni e delle illustrazioni.
Ogni materia scolastica è divisa in lezione con l'interazione di:
- un testo in italiano con due diversi livelli di complessità linguistica e informativa
- un video in Lingua dei Segni Italiana (LIS) sulla base del testo di livello 1
- un'illustrazione o fotografia
- una finestra "curiosità "

Inoltre per ogni lezione è disponibile :
- la sezione esercizi con 10 domande a scelta multipla
- un allegato da scaricare ( mappa concettuale, schema, linea del tempo‑¬¦)
- l'accesso al dizionario bilingue italiano/LIS con illustrazione

Questo progetto è nato nel 2006 con l'intenzione di creare una collana di CD-Rom, che presto si è rilevato un supporto poco agevole e di difficile diffusione. La grafica del sito Educalia e le illustrazioni di tre unità didattiche (il cuore, l'apparato circolatorio e Il sangue) provengono da un finanziamento pregresso portato dalla cooperativa Elfo.
Grazie al contributo della Provincia di Verona per il "Servizio di integrazione socio didattica per non vedenti e audiolesi" e la collaborazione con la RTI che lo gestisce si è potuto trasformare questo primo tentativo in un progetto di più grande diffusione e utilità .

La piattaforma Educalia è accessibile tramite semplice connessione internet ma anche offline grazie a delle chiavi USB contenenti tutto il materiale che saranno disponibili per gli operatori del servizio che operino in scuole dove non ci fosse possibilità di connessione.

Questa piattaforma didattica, è stato l'oggetto di lunghe discussioni e molteplici interrogazioni tecniche e pedagogiche per la maggiore parte ancora aperte e suscettibili di miglioramento.
Siamo in effetti consapevoli di non poter esaurire tutte le possibili strategie didattiche adattate ai nostri utenti con questo unico strumento.

Abbiamo dovuto operare varie scelte, costretti a volte ad una certa limitazione dei contenuti per mantenere un'agevole fruibilità , e, anche se il nostro desiderio è stato di rendere questa piattaforma più completa e attrattiva possibile, sarà senz'altro oggetto di miglioramenti nel futuro.

Nell'anno 2008-2009 sono state realizzate l'intera piattaforma e sette unità didattiche:
- Presentazione Educalia
- Geografia : Gli strumenti della geografia
- Storia : L'impero romano
- Astronomia e scienze della terra : il sistema solare
- Biologia : Il cuore
- Biologia : L'apparato circolatorio
- Biologia : Il sangue
Nei prossimi anni di gestione del servizio è previsto il finanziamento e  lo sviluppo di ulteriori unità didattiche.

Ci auguriamo che questa piattaforma didattica soddisfi il bisogno, l'interesse e il piacere di imparare del più grande numero di bambini e ragazzi sordi e che sia utile al lavoro degli assistenti alla comunicazione sordi e udenti, delle insegnanti curriculari e di sostegno, nonché delle famiglie.
Il progetto Educalia sarà senz'altro oggetto di perfezionamento nel futuro, grazie, ce lo auguriamo, alle  osservazioni e ai contributi di chi lo esplorerà ,  e che potranno esserci comunicate a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Dott.ssa Karine Goust, Psicologa e progettista Cooperativa Elfo


INFO:
http://www.educalia.it


IN DISABILI.COM:

JUSABILI, IL PORTALE DEI DIRITTI DEI DISABILI


ANCHE I SORDI POSSONO CHIAMARE IL 118 CON SLEC 


Redazione

carrozzina mare per i disabili
prodotti per disabili

Entra nella Community

             

Forum

NEOPATENTATI DISABILI

maggiolone visto frontale dal bassoSono una ragazza paraplegica e sto conseguendo la patente di guida Bs. Ho intenzione di acquistare un'automobile, ma è sorto un dubbio: posso guidare automobili con potenza maggiore ai 55kw?!? Sottolineo il fatto che le auto con potenza minore ai 55kw con il cambio automatico sono pochissime! ...continua