Menu

Tipografia
lavagna interattivaL'integrazione degli alunni disabili attraverso l'uso delle tecnologie informatiche e della robotica

A fine Novembre, la Fondazione ASPHI, Onlus che promuove  l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società , attraverso l'uso dell'Information Communication Technology (ICT), ha organizzato il consueto evento HANDImatica, giunto ormai alla nona edizione.

La mostra-convegno ha presentato le soluzioni tecnologiche più aggiornate per l'integrazione delle persone con disabilità , e, quindi, anche per l'inclusione scolastica: tablet per stimolare le capacità cognitive, ambienti virtuali e software educativi per un apprendimento attivo e inclusivo, videogame e giochi interattivi, nuove tecnologie, robotica, ausili e servizi per l'integrazione. Attraverso di essi può essere possibile favorire la partecipazione e l'autonomia delle persone svantaggiate, con soluzioni inclusive innovative.

Nello stand dell'ASPHI è stato possibile visitare l'aula ideale per un apprendimento basato sulle tecnologie a supporto della didattica e provare  simulatori attraverso cui calarsi nei panni di chi ha limitazioni visive e uditive o soffre di dislessia e discalculia. In ambienti immersivi è stato inoltre possibile comprendere l'importanza dei dispositivi digitali utili in presenza di diversi disturbi. Le tecnologie contemporanee, infatti, possono diventare strumenti di integrazione, se vengono relazionate al tema della disabilità in maniera adeguata.

SCUOLA DEL FUTURO E ROBOTICA EDUCATIVA - La scuola digitale dell'immediato futuro dovrebbe prevedere tablet e PC per ogni alunno, lavagne e tavoli interattivi multimediali, cl@ssi 2.0 e strumenti di robotica educativa. A tal fine, la Fondazione Mondo Digitale ha promosso il progetto Robotica contro l'isolamento, programma didattico realizzato per l'integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole del Centro-Sud. In esso si prevede l'uso della metodologia costruttivista e del lavoro cooperativo, dell'imparare facendo, per stimolare la partecipazione di tutti gli studenti. La didattica si avvale di veri e propri robot: l'ape robot, che aiuta i bambini a sviluppare la logica, a contare e a muoversi nello spazio, il Set di costruzione WeDo, che permette di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative e lavorare in gruppo, o il Lego Mindstorm, un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione di facile uso, per stimolare la creatività .
E' prevista inoltre la nascita di una comunità robotica online, un luogo virtuale per condividere scoperte e saperi, con uno spazio dedicato ai bambini disabili e alle loro famiglie, sulla piattaforma phyrtual.org. Secondo i docenti coinvolti nella prima sperimentazione del progetto, che ha coinvolto alcune scuole capofila, la robotica può portare valore aggiunto alla didattica, soprattutto in quanto stimolo verso il ragionamento e le capacità logiche. Essa, inoltre, sembra facilitare la socializzazione e la costruzione attiva del proprio apprendimento. Non è poco.


APPROFONDIMENTI

Fondazione ASPHI

HANDImatica

EuRobotics Week 2012


 IN DISABILI.COM

A Handimatica il meglio delle tecnologie per disabili e anziani

Un robot come mediatore sociale


Tina Naccarato


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy