Menù di navigazione principale

sedute per bambini disabili
disabili informazioni lesione midollare
 

Bookmark and Share

scuolabile_idea

 
 

Disabili.com: logo Foresta Furbastra

SCUOLABILE: L'IDEA

LA DIVERSITA' IMPARATA COL GIOCO

la sorellina di Luna

Insegnare giocando, e imparare divertendosi. Quale strumento è migliore del gioco per insegnare qualcosa ai bambini?
Ma ora non si tratta di insegnar loro la storia o la geografia, le nozioni o la cultura più tradizionale: bisogna abituarli ad un nuovo tipo di cultura, quella che scende in campo non solo a scuola, ma anche a casa e al parco giochi, in ogni momento della giornata; una cultura che deve formarsi adesso e che li accompagni per tutta la vita.
E' importante avvicinare i piccoli al mondo della diversità, così lontana da loro perchè così poco conosciuta e troppo spesso vista con timore anche dagli adulti.

LA DISABILITA' AVVICINATA CON LA FIABA

il castello accessibile


La disabilità è ben presente nella nostra società, tanto da coinvolgere il 15% delle famiglie italiane, costrette a traumatiche e sostanziali variazioni nello stile di vita; ma la disabilità è anche ricchezza ed è questo che si deve mostrare ai piccoli: insegnare la diversità spiegandone le potenzialità.
Nasce così l'idea di creare una fiaba, che da sempre offre all'immaginazione nuove dimensioni e possibilità ed è la forma migliore per suggerire al bambino che le difficoltà che ognuno di noi incontra nella vita possono essere affrontate. Inoltre nelle fiabe si incontra spesso il tema della diversità: ci sono storie nelle quali si incontrano personaggi molto piccoli, come Pollicino, oppure sciocchi
e incapaci e per questo derisi o ignorati;  a volte si incontrano principesse che non sanno parlare, o eroi mostruosi: solo alla fine, dopo numerosi prove, il protagonista viene riconosciuto e premiato. Continuando su questa strada, anche nella letteratura contemporanea molti scrittori utilizzano i loro racconti per aiutare i bambini a comprendere meglio gli altri e il mondo della diversità.
 
IL PROGETTO SCUOLABILE

la principessa del buio

Ecco allora ScuolABILE, il primo progetto completo che vuole coinvolgere i bambini delle scuole elementari, gli insegnanti e i genitori attraverso una campagna di sensibilizzazione su misura, realizzata con la collaborazione di uno staff di psicopedagogisti e dello scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin, e con il patrocinio della Regione Veneto.
E' stata ideata una storia/gioco, "La foresta furbastra, un gioco diverso", un vero e proprio videogioco interattivo e accattivante nell'ambito del quale i bambini si confrontano in modo divertente ed educativo con situazioni che non appartengono alla loro quotidianità.
E non solo: schede esplicative e carte da gioco didattiche consentiranno agli insegnanti e ai genitori di proseguire e arricchire con fantasia il persorso educativo.


Continua la navigazione:

Scuolabile: IL PROGETTO - Iscriviti alla newsletter speciale per essere sempre a conoscenza dell'evoluzione della proposta

Scuolabile: LA STORIA

Scuolabile: IL LANCIO

Si desidera ringraziare i partner dell'iniziativa:




        

   


Articoli più recenti:

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
turismo accessibile
 
carrozzine e ausili per disabili
 

INCONTRI COLOPLAST TURISMO ACCESSIBILE

INCONTRI CON IL TURISMO ACCESSIBILE

incontri_coloplast


IncontriColoplast è uno strumento utile per costruire al meglio il vostro progetto vacanze.
Alloggi, ristoranti, cultura e tempo libero, sport e divertimenti, tutto all'insegna dell'accessibilità. 
Inizia la tua navigazione nel turismo accessibile!