Menu

Tipografia

classe scolastica"Non acconsentirò mai di riportare a casa il mio bambino, molte famiglie non li hanno ancora inseriti ... io voglio che la scuola sia "aperta" lo stesso giorno, per tutti i nostri figli ... dando a tutti la possibilità di imparare, condividere, partecipare!"

Neppure una settimana dall'inizio delle lezioni, ma i problemi del vecchio anno sembrano riproporsi, se non moltiplicarsi, anche in questo a.s. 201272013. Non solo le scarse risorse, sempre più all'osso, ma talvolta la stessa disorganizzazione stanno mettendo in ginocchio la scuola, andando inevitabilmente a discapito dei bambini e dei ragazzi, e del loro diritto allo studio. In tutto questo, l'ambito del sostegno è ormai terreno minato: non bastasse infatti la questione della riconversione degli insegnanti, i ritardi nelle nomine e le inadempienze già registrati fanno di questo un inizio d'anno scolastico davvero difficile.

Di pochi giorni fa è la denuncia della Ledha e di altre associazioni sulla situazione degli alunni milanesi con disabilità visiva e uditiva, che hanno dovuto iniziare l'anno scolastico senza l'assistente alla comunicazione, e oggi vi proponiamo la testimonianza di Stefania, la mamma di Davide, di cui già vi avevamo raccontato la storia di integrazione scolastica qualche giorno fa.
Oggi Stefania ci racconta della doccia fredda ad inizio scuola per il suo Davide e per gli altri bambini che a Milano sono per la metà senza insegnanti di  sostegno ed educatori.

Sono sempre Stefania, la mamma di Davide ... ed in questo momento mi sento la mamma di tutti i bambini con disabilità che non hanno potuto iniziare, ancora una volta, la scuola in modo sereno ... come dovrebbe essere, come tutti i bambini senza bisogni educativi speciali.
La situazione è tragica: a Milano - per fare un esempio - nelle scuole mancano il 50% di insegnanti di sostegno, e da quest'anno nemmeno gli educatori hanno accolto i nostri ragazzi ... molte scuole cercano in tutti i modi di affrontare l'emergenza, accolgono i bimbi, seguono i più gravi con le risorse ormai al lumicino e gli altri?!
Come dice una cara amica ... corso di sopravvivenza.

Il Comune di Milano ha indetto un bando di accreditamento per le cooperative che offrono il servizio educativo nel periodo estivo (scadenza 20/08/2012): motivo dichiarato: dare regole comuni ... risultato?!
Ci viene comunicato il giorno 11/09 che sono stati tagliati (è la terza volta in tre anni) del 30% i fondi di diritto allo studio per l'assunzione di educatori che accompagnano gli alunni nel processo di integrazione: autonomie, relazione e comunicazione!
Io non ho più intenzione di stare in silenzio, ho sempre collaborato con insegnanti e preside del mio plesso, ho sempre lodato l'attenzione di tutti per l'accoglienza e integrazione, base che manca invece in moltissime altre scuole!

Io personalmente darò tempo al Comune di Milano di ripensare e modificare quanto deciso.
Darò tempo agli insegnanti di sostegno di rispondere alle chiamate da parte delle scuole, ma quanto?!
Non acconsentirò mai di riportare a casa il mio bambino, molte famiglie non li hanno ancora inseriti ... io voglio che la scuola sia "aperta" lo stesso giorno, per tutti i nostri figli ... dando a tutti la possibilità di imparare, condividere, partecipare!
 
Chiedo a tutti, da mamma, di garantire quanto è sancito dalla Costituzione ... per tutti i bambini, senza dover sempre ricorrere a denunce, avvocati, cause ... etc.
 
Mi illudevo di avere un anno sereno, ricco di scoperte, giochi, attività ed esperienze ... sono delusa, amareggiata e chiederò conto di quanto non viene in nessun modo garantito ... sia dallo Stato che dall'Ente Locale! Qualcuno si ricorda della legge 104? ... della Convenzione Onu? ... della Costituzione Italiana?
E' più facile nascondersi dietro lo spauracchio dei tagli, dei falsi invalidi ... i bambini non si toccano!
MAI ... voi tutti state mortificando delle situazioni già impegnative da gestire, state svilendo quanto di buono in questi anni è stato fatto per l'integrazione nelle scuole ......

Aspetto fatti, non più parole!

 

Stefania Santinelli
mamma di Davide Savino, Milano



IN DISABILI.COM:

INTEGRAZIONE SCOLASTICA, STEFANIA SCEGLIE MENO ORE DI SOSTEGNO E PIU' COLLABORAZIONE FRA INSEGNANTI

Speciale SCUOLA DISABILI



Redazione



Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy