Menu

Tipografia
scuola DISABILI Venerdì 18 maggio ore 9.30: conoscere i propri diritti e condividere le proprie esperienze

In occasione di Exposanità 2012, la più grande fiera italiana dedicata al mondo della disabilità , quest'anno vi proponiamo una tematica particolarmente importante: l'integrazione scolastica.

Abbiamo pensato di farlo coinvolgendo i principali attori dell'ambiente scolastico: le famiglie, gli insegnanti e le istituzioni. Per questo il 18 maggio alle 9.30, presso la sala Bellini (padiglione 21), si aprirà un confronto costruttivo sulle delicate tematiche dell'integrazione scolastica e dei diritti degli alunni con disabilità .

A presentare la propria esperienza e soprattutto rispondere alle vostre domande ci saranno Ilaria Fortunato, mamma di Christian, un ragazzo tredicenne con ritardo medio-grave, Tina Naccarato, insegnante di sostegno specializzata ed esperta di integrazione scolastica e Ada Maurizio, dirigente scolastica. Ada è il nostro "esperto scuola risponde", che ormai da due anni risponde alle vostre domande fornendo un prezioso servizio di consulenza e informazione.

Parleremo delle problematiche che i genitori e i ragazzi incontrano lungo il percorso scolastico, ma parleremo anche delle migliori modalità per affrontarle e superarle. Il confronto dei punti di vista di genitori e insegnanti può essere fondamentale per capire come collaborare al meglio verso un obiettivo comune. Scopriremo poi il delicato ruolo del dirigente scolastico, che spesso nelle scuole fa la differenza.

Vi aspettiamo quindi il 18 maggio a Exposanità , ricordandovi che l'ingresso della fiera è a pagamento, ma che seguendoci su Facebook  e sul Forum ci saranno delle sorprese...!

Se invece a Bologna non potete proprio arrivare potete scriverci, attraverso il nostro FORUM, chiedendoci di affrontare degli argomenti a voi cari. 
Con l'occasione, nella stessa giornata potrete anche approfittarne per seguire anche il convegno "L’efficacia della compensazione tecnologica per gli alunni con dislessia e altri DSA" promosso da Edizioni Centro Studi Erickson.


Per info: 



IN DISABILI.COM:
 


Ilaria Vacca

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy