Menu

Tipografia
copertina recupero abilità    di scrittura 2Attraverso i testi di Ilaria Fortunato il percorso dal pregrafismo alla frase

Ilaria Fortunato è la mamma di Christian, un bel ragazzino di dodici anni che a pochi giorni dalla nascita ha contratto una meningite batterica che gli ha causato un ritardo mentale medio/grave. Combattiva e risoluta Ilaria ha intrapreso con il suo piccolo, fin dai primi mesi di vita, un serrato percorso di recupero rendendosi conto però che le ore di terapia e poi di scuola erano troppo poche per produrre miglioramenti significativi.

Scontratasi con una significativa difficoltà di reperimento di materiali adatto a bambini con deficit cognitivi che potessero aiutarla a proseguire la terapia di Christian anche in casa, l'idea di Ilaria è stata dunque quella di realizzare da sola il materiale "didattico" che fosse adatto alle esigenze di suo figlio, all'insegna della semplicità e della chiarezza.

È grazie a questo lungo e ricco percorso di crescita, intrapreso insieme al figlio, che Ilaria, con l'aiuto del dott. Volpe, psicologo di Christian, ha pensato e realizzato dei materiali adatti all'insegnamento per ragazzi con ritardo mentale medio/grave. Da questo lavoro hanno avuto origine prima "Indovina facile", un testo che aiuta a svolgere con il bambino un lavoro misto di lettura, scrittura e comprensione basato sugli indovinelli.

Per accompagnare poi i bambini nell'acquisizione dei prerequisiti linguistici è arrivato poi "Recupero in abilità di scrittura. Vol. 1: Dal pregrafismo alla composizione di parole", un cd-rom rivolto ai bambini in età prescolare (dai 4 anni in su) e ai bambini più grandi con ritardo cognitivo che propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole. Accompagnato da un simpatico camaleonte, il bambino percorrerà le prime tappe della scrittura, dall'alfabeto - in cui vengono presentati giochi di ascolto e riconoscimento, labirinti, memory, puzzle e altre attività coinvolgenti, alle parole. Il libro, che completa la proposta del software, propone 150 schede operative di pregrafismo da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe.

Successivamente, per condurre i bambini dall'elaborazione della parola a quella della frase, è arrivato "Recupero in abilità di scrittura. Vol. 2: Dall'analisi della parola alla composizione della frase", sempre un cd-rom che propone numerose attività e giochi coinvolgenti. Assieme a un bizzarro lemure, il bambino proseguirà il viaggio nella scrittura, dalle parole - con esercizi che si concentrano sul loro ruolo grammaticale - alla frase, affrontata con attività di riordino e ricostruzione, dettato e comprensione. Il libro, che completa la proposta del software, propone poi 142 schede operative dalla parola alla frase, da utilizzare per il lavoro individuale, 2 giochi di gruppo e 3 giochi da fare in coppia.

L'utilizzo dei volumi è rivolto ad insegnanti di sostegno, educatori professionali ed insegnanti curricolari.


INFO:

http://www.erickson.it


IN DISABILI.COM:

DISTROFIA MUSCOLARE: UN LIBRO E UN DVD PER RACCONTARLA

I COMPITI DI UNA BIMBA DOWN DI CAGLIARI RIVENTANO TESTO DIDATTICO



Alessandra Babetto

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy