Menu

Tipografia

robot-kaspar-help-autism-kids-500x429Grazie a movimenti lenti e ripetitivi Kaspar aiuta questi ragazzi a rilassarsi e imparare giocando

Nelle scuole britanniche è in corso il test di un robot umanoide in grado di relazionarsi con i ragazzi autistici. Il robot si chiama KASPAR, che è l’acronimo di Kinesics and Synchronisation in Personal Assistant Robotics, e si presenta come un umanoide formato bambino con cappellino, t-shirt, jeans e scarpe da ginnastica.

KASPAR è in grado, stando al parere dei conduttori del progetto IROMEC (Interactive Robotic Social Mediators as Companions), di relazionarsi con i ragazzini autistici molto meglio di quanto fanno i loro coetanei umani. Si tratterebbe di una sorta di mediatore sociale, con due occhi dotati di videocamera e una bocca in grado di aprirsi e sorridere. KASPAR sorride a comando, si muove in maniera lenta e regolare e soprattutto non adotta mai comportamenti in prevedibili, che potrebbero mettere in crisi il delicato equilibrio dell’interlocutore.

I ragazzi autistici hanno difficoltà a interpretare le espressioni facciali delle persone e il linguaggio del corpo, non riescono a cogliere il senso di un sopracciglio inarcato o di una smorfia del naso. Secondo il Dr. Ben Robin, un ricercatore dell’Università di Herfordshire del Gruppo Adapitive System Reserch KASPAR è uno strumento perfetto per insegnare ai bambini e ragazzi autistici a interagire con gli altri. Emulando i semplici movimenti che il robot compie e studiando le sue semplici espressioni possono familiarizzare con un loro simile e imparare i rudimenti dell’interazione con gli altri bambini. KASPAR compie dei movimenti ripetitivi, facilmente intuibili e quindi rassicuranti al punto tale da tranquillizzare i ragazzi autistici e permettere loro di rilassarsi e giocare con lui.
L’utilizzo dei robot nel test di socializzazione è stato introdotto dal 1997, come parte integrante del progetto AURORA e tutt’ora viene sperimentato in molte importanti università degli Usa. 



Per info:
http://www.iromec.org

Ilaria Vacca

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy