NESSUNA SOLUZIONE PER LE CLASSI SOVRAFFOLLATE
Le famiglie si dicono pronte a far intervenire i Vigili del Fuoco
Non c’è nulla da fare per il sovraffollamento delle classi scolastiche.
Questo è il responso dei dirigenti del Ministero dell’Istruzione, che sostengono di non poter intervenire sull’eccessivo numero di alunni rispetto ai parametri fissati dal DPR 81/09. I tagli previsti dalle ultime leggi di bilancio non consentono in alcun modo di sdoppiare le classi già costituite, e nemmeno questa soluzione prospettata in extremis potrà cambiare questa situazione di estremo disagio.
A poco sono valse le proteste di tutte le associazioni vicine al mondo della scuola, in particolare quelle aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento delle’Handicap) e alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili). I rappresentanti di Fish e Fand hanno infatti recentemente incontrato il Ministro dell’Istruzione e il suo entourage, per ricordare loro la necessità dell’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dalla Legge 18/09 . Pare però che questa convenzione in Italia venga a dir poco ignorata, in nome delle finanze pubbliche o di chissà quali altri problemi.
L’unico provvedimento che verrà attuato “urgentemente” dal Ministero sarà legato al Decreto “Salvaprecari”, e consisterà nel garantire un maggior numero di docenti specializzati e curricolari, per tentare di agevolare in un qualche modo gli alunni, in forte difficoltà a causa della situazione.
Inoltre sarà indetto il divieto (un tantino sui generis a dire il vero) di organizzare laboratori didattici composti da soli alunni con disabilità, rapida soluzione spesso adottata da insegnanti ignoranti o presi dal panico.
E’ giusto infine ricordare che molte famiglie hanno dichiarato di voler denunciare ai Vigili del Fuoco le situazioni di aule che, a causa del sovraffollamento, infrangono le norme minime di sicurezza.
L’integrazione scolastica degli alunni disabili? Pare un obiettivo impossibile.
In Disabili.com:
SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA
SOSTEGNO GARANTITO PER GLI STUDENTI SICILIANI
- 05/03/2010 00:01 - PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO: UN AIUTO ALLA STESURA
- 23/02/2010 00:00 - QUALE ACCESSIBILITÁ PER IL DIRITTO ALLO STUDIO?
- 13/02/2010 00:01 - SENZA MAESTRA DI SOSTEGNO TUTTI SI SCORDANO DI ME
- 12/02/2010 00:03 - CULTURA SENZA BARRIERE: TRE GIORNI PER PARLARNE
- 05/02/2010 00:00 - AUSILI INFORMATICI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
- 14/01/2010 00:01 - SOSTEGNO GARANTITO PER GLI STUDENTI SICILIANI
- 30/11/2009 00:01 - 'PASSPORTO' DI COMPETENZE PER GLI ALUNNI DISABILI
- 21/11/2009 00:01 - MASTER PER "PROFESSIONE DOCENTE E DISABILITÀ"
- 17/11/2009 00:01 - A VERONA NASCONO NUOVI "PROFESSIONISTI DELLA DISABILITA'"
- 09/11/2009 00:00 - VOGLIAMO RISPOSTE DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE
Aggiungi un commento
Domenica 17 Gennaio 2010 00:13











