Accedi

Accedi

olmedo allestimenti auto per i disabili
vasce per disabili
lavoro e disabilità
BAGNO SENZA BARRIERE
scooter per disabili byco
Rollator gomiero shop

GUIDA AI SERVIZI PER I CITTADINI DISABILI

guida ai servizi

Informazioni chiare e indicazioni precise per evitare di perdere tempo

Un' iniziativa encomiabile. Creare una guida aggiornata ai servizi socio-sanitari rivolta ai cittadini disabili di tutte le età , una guida che aspiri ad agevolare realmente gli utenti, piuttosto che a esporre sterilmente le prestazioni offerte.
Partendo dalle domande concrete (dove andare? A chi chiedere?) l’Ulss n. 16 di Padova è riuscita a creare una guida efficace per accompagnare i cittadini nelle difficoltà pratiche che devono affrontare lungo tutte le fasi della vita.

L’idea di assemblare in maniera organica tutte le informazioni riguardanti i servizi utili ai disabili e alle loro famiglie è il frutto di un lavoro di gruppo che si è avvalso della proficua interazione fra una rappresentanza di persone disabili e loro familiari, i rappresentanti delle associazioni e del privato sociale e naturalmente gli operatori dei comuni e dell’ULSS.
Il percorso inizia con una mappa che suddivide in tre le aree di servizi dedicate alle fasce di età .
Al momento della nascita: informazioni chiare sui servizi disponibili e le procedure da attivare per usufruire dei diritti previsti dalla normativa nazionale e regionale.
Al compimento del diciottesimo anno di età : sarà necessario rinnovare le certificazioni per accedere ai servizi e per beneficiare dei diritti previsti. L’utente può ampliare la tipologia dei servizi dei quali usufruire a seconda dei propri interessi e del proprio stato di salute.
Dopo di noi: quando l’assistenza e la residenzialità potranno aiutare l’utente a vivere in autonomia qualora venisse a mancare il supporto familiare.

I servizi socio-sanitari disponibili sono facilmente rintracciabili a seconda della fase della vita in cui l’utente si trova, la consultazione risulta quindi molto intuitiva nonostante la complessità delle informazione fornite.
Pediatria e neuropsichiatria infantile, logopedia, terapie riabilitative‑¬¦integrazione scolastica e lavorativa, trasporti‑¬¦agevolazione fiscale, tempo libero, attività espressive e ricreative‑¬¦servizi di accoglienza ed accoglienza programmata‑¬¦questi ed altri i servizi offerti.
Tutti i recapiti, compresi quelli delle strutture convenzionate, sono elencati ordinatamente alla fine della guida.

La Guida ai servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie è disponibile sia in versione cartacea che in formato elettronico, facilmente accessibile dal sito della Ulss.

INFO:
Guida ai servizi persone disabili ULSS 16 Padova -Direzione dei Servizi Sociali
Via Enrico degli Scrovegni, 14 - 35131 Padova
Tel. 049 8214104 - fax 049 8214126
Web: http://news.ulss16.padova.it/NEWS/view?idnotizia=306&idargomento=31
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IN DISABILI.COM :

Speciale Istituzioni e Informahandicap

Camper sportello Disabili: nel 2009 il viaggio continua

Odontoiatria di comunità , bilancio positivo dopo il potenziamento

[Ilaria Vacca]

cateterismo per disabili
vasce per disabili

Entra nella Community

             

Forum

DISABILI O PORTATORI DI DISABILITA'?

disegno che lega le lettere dal cervello alla bocca Anche la nostra bella lingua italiana, come tutte le belle lingue, presenta i suoi difetti, le sue zona d'ombra, le sue cattive interpretazioni: mi spiego.
Se io dico che una persona è: disubbidiente, disoccupata, disattenta, voglio indicare che è rispettivamente "priva" di obbedienza, occupazioone, attenzione.Di conseguenza, se mi si definisce "disabile", si dice che io sono "privo di abilità": ma io non ci sto a che mi si definisca in questo modo.... Continua sul FORUM