SCONGIURARE LA MORTE DA SOFFOCAMENTO NEI BIMBI
Sensibilizzare è fondamentale, e può realmente salvare delle vite
Il Dottor Marco Squicciarini vuole salvare molte vite: quelle di tutti i bambini che accidentalmente si soffocano con degli oggetti ingeriti con leggerezza, magari per giocare, a volte per mangiare. E quelle dei bambini che muoiono soffocati nel sonno.
Il tutto insegnando delle semplici manovre di primo soccorso.
La vocazione del volontario si percepisce immediatamente parlando con lui. La sua carriera di volontario CRI inizia con la tragica morte per soffocamento di due bambini, e immediatamente si rende conto di quanto poco genitori e insegnanti conoscano le manovre di disostruzione e in generale le norme per il primo soccorso.
Ed è così che inizia la missione di Marco: corsi su corsi per diventare esecutore, istruttore, formatore regionale di istruttori, istruttore presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in Vaticano, responsabile di Roma e provincia e poi Nazionale della Croce Rossa Italiana per il PBLSD ovvero le manovre che salvano la vita ai bambini.
Marco organizza corsi nelle scuole, dove insegna a tutto il personale le manovre, e ha creato un sito web e un dvd che distribuisce gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta.
Sensibilizzare è fondamentale, e può realmente salvare delle vite.
Per questo motivo ha creato il sito http://www.manovredisostruzionepediatriche.com, per avere sempre disponibili le istruzioni salvavita fondamentali.
Nel sito troverete la storia di Marco, i video corsi di disostruzione e rianimazione, con descrizioni semplici e chiare, accompagnate da immagini che non lasciano spazio all’errore. Una sezione download in cui scaricare poster e materiale informativo, utile da appendere a scuola, in palestra, ovunque ci siano bambini.
Potete leggere le testimonianze di chi, grazie a questi semplici insegnamenti, ha salvato una vita evitando una tragedia.
L’esperienza di volontario mi ha cambiato la vita - mi racconta Marco - e so di aver cambiato la vita a tantissimi genitori. Alcuni genitori mi dicevano di dover dormire a turno per controllare che il proprio bambino respirasse, e so di avergli cambiato la vita. Il profondo senso di riconoscenza dei genitori è per me il miglior ringraziamento esistente.
Ho scritto le linee guida nazionali che la Croce Rossa ha esportato e continuo a insegnare le manovre perché muoiono troppi bambini. Ma possiamo cambiare le cose.
Potete consultare il sito web per visionare e scaricare il materiale informativo, richiedere il DVD, e organizzare una lezione (se siete in provincia di Roma). E per dormire sonni tranquilli, sapendo i vostri bambini al sicuro.
Per info:
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com
In DISABILI.COM:
EPATOBLASTOMA, QUANDO IL FEGATO DEI BAMBINI SI AMMALA
- 08/01/2010 00:00 - LINEE GUIDA PER I REFERTI MEDICI ONLINE
- 07/01/2010 00:00 - RIABILITAZIONE VISIVA PER CIECHI E IPOVEDENTI
- 27/12/2009 00:01 - MIRACOLO A NATALE: GENI CHE DISTRUGGONO IL TUMORE
- 06/12/2009 00:00 - MIELOMA MULTIPLO: UN NUOVO MARCATORE TUMORALE
- 28/11/2009 00:01 - DISTROFIA DI DUCHENNE: PARTE LA SPERIMENTAZIONE
- 18/11/2009 00:00 - SI PUO' VIVERE CON UN SOLO EMISFERO CEREBRALE?
- 14/11/2009 00:00 - EPATOBLASTOMA, QUANDO IL FEGATO DEI BAMBINI SI AMMALA
- 08/11/2009 00:00 - GUIDA COMPLETA ALLA GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA
- 05/11/2009 00:00 - ALLEANZA CONTRO LE DISLESSIE: UNA NUOVA DIREZIONE
- 03/11/2009 00:01 - COMBATTERE LA LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA
Aggiungi un commento
Lunedì 23 Novembre 2009 00:00











