Menù di navigazione principale

sedute per bambini disabili
disabili carrozzine elettroniche
 

Bookmark and Share

SALUTE MENTALE: CURE INADEGUATE PER IL 90% DEI MALATI

 
 
uomo in prigioneA Rimini parte oggi una quattro-giorni internazionale

Povertà, guerra, epidemie, conflitti etnici, carestie, disinteresse da parte di governi e istituzioni nazionali, scarse risorse umane e finanziarie: sono queste le cause della maggiore diffusione e della gravità delle malattie psichiche nei paesi a basso reddito. Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi in tutto il mondo oltre 450 milioni di persone sono afflitte da una malattia mentale. Tra queste, 54 milioni di persone soffrono di depressione e 25 milioni di schizofrenia, 91 milioni fanno abuso di alcool e altri 15 milioni di droghe, mentre 50 milioni soffrono di epilessia, 24 milioni di Alzheimer e altre forme di demenza.

Circa 877 mila sono ogni anno i suicidi, vite che si potrebbero salvare se non fosse che solamente il 9% circa di tutte le persone che soffrono di disturbi mentali viene curata e sufficientemente assistita; il restante 90% è diviso tra chi riceve cure inadeguate e chi non ne riceve affatto e, chiuso tra le mura di casa o di un manicomio, è sottoposto a trattamenti disumani e a torture: la maggior parte vive nei paesi a basso reddito, dove i servizi sanitari sono drammaticamente precari e alla salute mentale viene destinato meno dell'1% del budget sanitario.

Per diffondere in tutti i continenti sistemi di cura giusti ed efficienti, per combattere stigma e pregiudizi sulla disabilità, per dare dignità e diritti ai malati psichici fermando gli abusi e le violenze, da martedì 21 a venerdì 24 aprile 2009 Rimini ospita i delegati di 12 paesi in via di sviluppo, gli esperti di agenzie sanitarie nazionali e internazionali e i rappresentanti di organizzazioni non governative per la seconda edizione del meeting "Rafforzare i sistemi di salute mentale nei paesi a basso e medio reddito".

Organizzato dall'associazione riminese Cittadinanza in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il meeting porterà a Rimini i rappresentanti politici e sanitari di Afghanistan, Etiopia, Filippine, Georgia, Giordania, della regione indiana di Assam e poi di Iraq, Kirghizistan, Somalia, Tanzania, Uzbekistan e Vietnam.

Sono in gran parte paesi segnati da guerre e da povertà, in cui la malattia mentale non è mai stata tra le priorità sanitarie. Così in Afghanistan, dove secondo una recente ricerca nazionale il 16% della popolazione adulta soffre di disturbi mentali, ci sono solo 2 psichiatri in tutto il territorio. E se in Vietnam le stime indicano in 10 milioni i cittadini con malattie psichiche, in molti degli altri stati non esistono dati nazionali sulla salute mentale: non si sa chi è malato e di quale patologia soffre, dove e in quali condizioni vive, come poterlo aiutare. La partecipazione di questi paesi al meeting è però il segnale di una precisa volontà politica, quella di prendersi carico dei bisogni di cura e di assistenza dei malati attraverso il miglioramento dei sistemi nazionali di salute mentale.

Durante le quattro giornate di lavoro - che si svolgeranno presso l'Hotel Holiday Inn di Rimini (viale Vespucci 16) -,  le autorità dei dodici paesi avranno modo di presentare i progetti da loro elaborati per migliorare i rispettivi sistemi di salute mentale.

 

PER INFO:

Cittadinanza onlus
tel. 0541 57684
Via Mantegazza 8 - 47900 Rimini
e-mail info@cittadinanza.org
sito web www.cittadinanza.org

UFFICIO STAMPA AGENDA
Tel. 051 330155,
e-mail ufficiostampa@agendanet.it

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA'

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA


IN DISABILI.COM:

NESSUNO E' PERFETTO

BARACK OBAMA FAN DEGLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS

[Redazione]

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
  
carrozzine e ausili per disabili
 
BAGNO SENZA BARRIERE