Menu

Tipografia
COME OTTENERE AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI?
a cura di Ilaria Vacca

NOMENCLATORE

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale prevede che tutti gli invalidi (con percentuale di invalidità superiore al 34%) ricevano protesi, ortesi o ausili tecnici per condurre una vita il più possibile autonoma e in salute.
Tutti gli ausili sono catalogati e codificati dal Ministero della Salute all’interno del NOMENCLATORE TARIFFARIO (DPCM 12 gennaio 2017)

L’erogazione a carico del Sistema Sanitario delle prestazioni di assistenza protesica è subordinata alla prescrizione del medico specialista.

Per ottenere gli ausili dal SSN è necessario seguire questa procedura:


  • OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE alla fornitura dell’ausilio: l’autorizzazione è rilasciata dalla azienda Uls di residenza dell’assistito previa verifica dello stato di avente diritto del richiedente, della corrispondenza tra la prescrizione medica e i dispositivi codificati del nomenclatore. (LEGGI TUTTO)
 La azienda Usl si pronuncia sulla richiesta di autorizzazione tempestivamente e comunque, in caso di prima fornitura, entro 20  giorni dalla richiesta. In caso di silenzio della Uls...(LEGGI TUTTO)


  • COLLAUDARE L'AUSILIO CHE AVETE OTTENUTO: dovete recarvi di nuovo dal medico che ve l’ha prescritto, che deve accertare la congruenza clinica e la rispondenza del dispositivo ai termini dell’autorizzazione . Per farlo avete 20 giorni, se non rispettate questa regola... (LEGGI TUTTO)


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy