Menù

sponde letto per disabili
body up sollevatore
ascensori per disabili
Typografia

 EXPOSANITA' 2016
exposanità


Vuoi sapere quali prodotti e ausili per disabili saranno esposti, e l'elenco delle aziende che saranno protagoniste dell'edizione 2016 di EXPOSANITA'?
Qui segnaliamo alcuni degli espositori di Exposanità 2016 che saranno presenti in fiera a Bologna dal 18 al 21 maggio 2016, indicando le novità che presenteranno e le posizioni dei loro stand.
Segui lo speciale di approfondimento con tutti gli aggiornamenti sulla fiera e le novità proposte.

ECCO L'ELENCO DEGLI ESPOSITORI CONSIGLIATI DA DISABILI.COM

a cura di...


 
Allmobility logo 

ALLMOBILITY
Via G.Balla 4, 42124, Reggio Emilia
Tel 0522 941078  
Fax 0522 946625
E-mail: info@allmobility.it
web: www.allmobility.it

Prodotti: ausili per la mobilità
e per l'autonomia
ALLMOBILITY

Azienda attiva nell'ambito della produzione, importazione e distribuzione di ausili per la mobilità e per l'autonomia.
Offre soluzioni a persone anziane, disabili o normodotate che cercano soluzioni ergonomiche per i propri bisogni quotidiani.
Fornisce un'ampia gamma di soluzioni finalizzate al miglioramento della qualità di vita dell'utente. Allmobility cerca di coniugare gli aspetti funzionali di un ausilio con un'estetica quanto più possibile appagante.
I 1000 ausili a catalogo (800 dei quali pronto magazzino)  sono  resi disponibili attraverso una distribuzione accurata e professionale. Il servizio si basa sulla consulenza esperta del nostro personale, e sul supporto locale di referenti territoriali che svolgono anche presentazioni nei centri riabilitativi. Sono presenti circa 700 rivenditori (sanitarie, ortopedie, farmacie) in tutta Italia.
La gamma di ausili viene costantemente ampliata con un centinaio di novità ogni anno.

   
POSIZIONE STAND A EXPOSANITA':
Piglione 19 Stand  A45
PRODOTTI IN ESPOSIZIONE A EXPOSANITA'
Ad Exposanità 2016 Allmobility presenta il nuovo catalogo 2016, ricco di novità
schienale per carrozzine NUOVO SCHIENALE POSTURALE FLESSIBILE EMYS DI TARTA
E' un innovativo schienale che verrà presentato ufficialmente in occasione della fiera. E' flessibile, permette la torsione agevolando quindi i movimenti e sostenendo la miglior postura in carrozzina. Ha la regolazione che può renderlo flessibile o rigido, la seconda delle necessità dell'utilizzatore. La forma a 3. 4, 5 vertebre (che riproducono la fisiologia umana) è abbinata a 3 tipi di avvolgenze e a 3 misure. Le imbottiture morbide offrono un confort ottimale, riducono le pressioni e forniscono una traspirazione superiore agli altri schienali. Il design è premiato a livello internazionale. Rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. E' un prodotto dal design italiano, realizzato in Italia, eseguito pezzo per pezzo, e questo consente anche un eventuale personalizzazione grafica su richiesta dell'utente.
   
passeggino richiudibile per disabili PASSEGGINO CHIUDIBILE ULISSE
E' un passeggino per uso quotidiano, facilmente utilizzabile e chiudibile. Ha diverse regolazioni della seduta, dello schienale e del poggiatesta. Ha il telino imbottito Bodyprint traspirante, dal colore vivace. E' completamente prescrivibile a Nomenclatore Tariffario.
   
posate disabili POSATE APPESANTITE
La serie di posate appesantite comprende coltello, cucchiaino, cucchiaio e forchetta. Sono confort grip (impugnatura morbida e ingrossata), orientabili secondo le necessità e hanno un alloggio nel manico che permette di inserire 10 piccoli pesi per renderle più comode a chi presenti tremori e movimenti distonici.
   
deambulatore 2 in1 DEAMBULATORE FUSION 2IN1
Questo deambulatore è un vero e proprio ausilio 2 in 1. Un pratico deambulatore con impugnature in gomma, ruote morbide dall' ottimo grip su qualsiasi superficie, dotato di cestino portaoggetti, e una pratica chiusura a croce che rende agevole il caricamento in auto. All'occorrenza si trasforma in carrozzina da trasporto grazie al poggiaschiena e le pedane estraibili, regolabili in altezza.
   
 maniglioni Prodotti recensiti in disabili.com:
Cinture pelviche, bretellaggio e sistemi di posizionamento per la postura in carrozzina
Ricambi e ruote per carrozzine disabili
Rampe mobili per scooter e carrozzine
Cuscino e sistema di seduta modellabile per corretta postura
Soluzioni per il bagno in acciaio chrome look: maniglioni belli e sicuri
Ausili e maniglioni a ventosa: bagno accessibile e sicuro con Roth Mobeli
Garcon, il supporto di sollevamento e seduta per anziani e disabili

 

LOGO HANDYTECH

Carrozzeria 71 s.r.l.
Strada Patro, 3 Moncalvo (AT)
Tel. 0141.91.76.65/0141.91.76.08
Fax 0141.92.39.79
Web: www.handytech.it
Prodotti: veicoli e soluzioni per la mobilità delle persone disabili
HANDYTECH - CARROZZERIA 71

Handytech è il marchio di Carrozzeria71 specializzato nell'allestimento di veicoli speciali per persone con disabilità. Ha sede a Moncalvo (in provincia di Asti) e conta oggi oltre 70 centri autorizzati in tutta Italia. Sul fronte trasporto, allestisce veicoli speciali per permettere di trasportare la persona disabile in tutta sicurezza e comfort. Produce sollevatori monobraccio e bibraccio, sistemi di ancoraggio carrozzine, sedili per disabili e accessori per il trasporto singolo e collettivo. Per quanto riguarda la guida, realizza una vasta gamma di sistemi di guida, installazioni  e soluzioni per la guida in caso di paraplegia, tetraplegia ed emiplegia. Sul fronte tempo libero, l'offerta è quella di motociclette e quad adattati per persone con disabilità.

POSIZIONE STAND A EXPOSANITA':

Area Interna
Padiglione 19 Stand B10
Area Esterna
B45 tra Pad.19 e Pad.22


acceleratore e freno manuale

















carrozzina due ruote going


PRINCIPALI PRODOTTI CHE SARANNO ESPOSTI A EXPOSANITA'


HT-TOUCH
HT-Touch è il primo sistema di accelerazione applicato al pollice del conducente; posizione rivoluzionaria che permette di sfruttare al meglio la grande sensibilità del dito sul quale viene applicato.
La pressione applicata sul leveraggio del dispositivo usando come contrasto il volante, la parte terminale della leva freno o il dito indice, vi garantisce una accelerazione graduale in ogni condizione di guida.



HT-PUSH
Il freno con fissaggio verticale PUSH funziona con una naturale spinta in avanti. Particolare cura ed attenzione è stata dedicata all'ergonomia ed al design, curato dal designer ed utilizzatore Danilo Ragona (www.daniloragona.com). Le svariate regolazioni del dispositivo, la possibilità di posizionamento a destra o sinistra dei pulsanti di attivazione del clacson e del blocco freno elettrificato permettono di adeguare il dispositivo alle esigenze di ogni utilizzatore ed integrarlo al meglio con l'abitacolo.



VERRICELLI HARMAR
La gamma di sollevatori HARMAR (di cui Handytech - Carrozzeria 71 Srl è distributore esclusivo per l'Italia) comprende diversi modelli la cui portata (da 91 Kg a 181 Kg) e dimensione può variare in base al modello scelto.
La gamma di sollevatori è ampliata inoltre da tre Sollevatori Ibridi la cui portata va da 125 Kg a 159 Kg.



CARROZZINA SU DUE RUOTE GOING
Going è il risultato di un progetto nato nel 2010, fatto di entusiasmo, innovazione, difficoltà, rinuncia ed infine rinascita.
Going è l'incontro tra la tecnologia autobilanciante di Segway ed i sofisticati comandi meccanici del modulo di seduta GO, realizzato grazie alla ventennale esperienza di Handytech.
Going si muove progressivamente con l'inclinazione del busto in avanti e all'indietro, lasciando le mani libere di direzionare il mezzo e di fare altre cose. Le diverse esigenze posturali sono soddisfatte dalle innumerevoli possibilità di regolazione del modulo di seduta GO.



HANDYTECH FREETIME
Handytech presenta una motocicletta adattata con un sistema di sostegno elettromeccanico munito di ruotine sollevabili.
Questo dispositivo azionabile dal conducente permette l'utilizzo del motoveicolo da parte di utenti impossibilitati sostenerne il peso. Questo prototipo nasce dalla neo collaborazione tra Handytech e l'associazione "Diversamente Disabili".


VEICOLI RIBASSATI HANDYTECH TRASPORTO DISABILI
Nell'area esterna della fiera, Handytech - Carrozzeria 71 Srl presenta soluzioni di ribassamento su diverse tipologie di veicolo.  Gli alloggiamenti per la carrozzina sono integrati al veicolo, garantendo le misure necessarie per posizionare il trasportato in carrozzina. Le sospensioni originali non vengono modificate e l'accesso al ribassamento è garantito da una rampa in alluminio servoassistita rivestita in materiale antisdrucciolo.
Accessori personalizzabili e adattabili a veicoli, gusti e necessità differenti. Disposizioni con 4/5/6 posti a sedere, più un posto carrozzina.
  Prodotti recensiti in disabili.com:
Acceleratore manuale e freno a mano verticale
Centralina comandi volante a infrarossi
Gruetta sollevapersone per accesso in auto da carrozzina

 

 

Nuovo_logo_olmedo




via Montesanto, 54
42021 Ghiardo di Bibbiano (RE) 
Tel:+39.(0) 522.25.33.03
Fax: +39.(0) 522.872104
E-mail: info@olmedospa.it
Web: www.olmedospa.it

Prodotti: 
Adattamento veicoli per il trasporto
delle persone con disabilità motorie
OLMEDO SPECIAL VEHICLES

Olmedo, una delle aziende leader del settore, esporrà nella propria area espositivaVeicoli di ogni marca e modello, per uso famigliare e trasporto collettivo, per il trasporto da una a cinque carrozzelle attraverso l’abbassamento di pianale o l’installazione di sollevatori elettroidraulici a doppio braccio, monobraccio e sottopianale.
Queste sono solo alcune trasformazioni di Olmedo che conta oggi di quattro Sedi operative, alcuni punti espositivi e una rete capillare di punti assistenza sparsi per l’intero territorio Italiano..

Alcune di queste nuove realizzazioni, già a listino e disponibili con prezzi di lancio interessanti, caratterizzeranno la nostra rassegna di prodotti 2016. Ovviamente, per ragioni logistiche, non potranno essere presentate TUTTE nel corso dell'evento, ma per sopperire alle mancanze espositive, il nostro personale sarà ben lieto di pianificare, nel corso della fiera, appuntamenti e visite direttamente a casa Vostra con i veicoli di interesse esposti e non.

Ricordiamo altresì che ogni veicolo sarà correlato di documentazione tecnico/commerciale specifica che Vi permetterà di fare un confronto ed una attenta analisi successivamente alla visita in fiera.

Posizione stand:
Esposizione Olmedo: Salone Horus
Padiglione 19
Stand A64 - B66


Kangoo-Serenity-auto-profilo








Flexi-Ramp-Berlingo-carrozzina






PRINCIPALI PRODOTTI CHE SARANNO ESPOSTI A EXPOSANITA'


PEUGEOT PARTNER allestimento "FLEXI RAMP" con pianale ribassato, dotato della rivoluzionaria "Flexi Ramp" capace di scomparire all'interno del veicolo in assenza del disabile ri-offrendo gli standard originali del vano bagagli per utilizzi ordinari.

RENAULT KANGOO "ESSENTIAL" allestimento con rampa manuale e selleria singola alto confort; facilità d'utilizzo e massimo appeal estetico fanno del nuovo di casa Renault uno dei veicoli allestiti più apprezzati del momento.  

FIAT DOBLO’ passo corto "RUNNER LEVEL 3" con esclusivo allestimento a pianale ribassato dotato di rivestimenti interni "STT" con effetto soft touch, selleria singola in grado di ospitare fino a 4 (quattro) passeggeri normodotati ed 1 (uno) disabile su carrozzella garantendo confort e spaziosità per 5 (cinque) persone compreso il disabile.

FIAT DOBLO’ MAXI passo lungo "RUNNER 5+1" con esclusivo allestimento a pianale ribassato, selleria originale in grado di ospitare fino a 5 (cinque) passeggeri normodotati ed 1 (uno) disabile su carrozzella offrendo, per la prima volta nella storia di Doblò, un trasporto disabili a 6 (sei) posti complessivi.

FORD TOURNEO allestimento “FLEXI RAMP” contradistinto dal pianale con ergonomia arrotondata "Flexi Curve" per migliorare la postura e quindi il confort in marcia del disabile e dal sistema di richiusura della rampa "Flexi ramp" all'interno del veicolo per lasciare il vano bagagli libero in assenza del disabile a bordo.

PEUGEOT PARTNER allestimento “UP-FRONT” con pianale ribassato rappresenta una rivoluzione nell'ambito trasporto persone, in quanto per la prima volta in un veicolo di queste dimensioni, il disabile su carrozzella potrà viaggiare in prima fila, guardando dal parabrezza e con la possibilità di colloquiare con il conducente o coi passeggeri seduti dietro di lui.

Ricordiamo che verranno applicate particolari condizioni commerciali a chi confermerà durante la rassegna fieristica veicoli pronta consegna.

 

Recensioni su disabili.com:
Volkswagen Kaddy - allestimento trio
Citroen Berlingo - Flexi Ramp
Peugeot - Flexi Ramp



 logo Focaccia Group
SS16 KM172
48015 Cervia RA
Tel. 0544 97 36 69 
Fax 0544 97 72 32
E-mail: info@focaccia.net
Web: www.focacciagroup.com

Prodotti:
allestimento veicoli 
per persone con disabilità motoria

POSIZIONE STAND A EXPOSANITA':
Padiglione 19 Stand A26- B26

FOCACCIA GROUP

Dal 1954 Focaccia Group progetta soluzioni di allestimento per auto destinate al trasporto di disabili e persone in carrozzina. Dalle auto a pianale ribassato a quelle con sollevatore, passando per una vasta gamma di modelli ed accessori specifici e adatti alle più diverse esigenze, gli allestimenti Focaccia sono finalizzati a migliorare il comfort e la sicurezza dei tuoi spostamenti.

Focaccia Group  propone ed allestisce soluzioni innovative, che incontrano le esigenze delle singole persone, delle associazioni e degli enti pubblici, sviluppate e perfezionate grazie alla relazione ed al confronto diretto con l'utilizzatore finale. La coerenza fra allestimento e veicolo base è poi mantenuta in ogni fase del lavoro grazie alla continua interazione con le case costruttrici del veicolo: il punto d'arrivo è sempre l'armonia tra praticità, eleganza e sicurezza.

Visitando lo stand e l’area espositiva esterna di Focaccia ad Exposanità, potrete provare gli allestimenti e scoprire in anteprima una importante novità della gamma veicoli accessibili Focaccia Group.

Ad Exposanità, Focaccia Group è presente anche nello spazio workshop e convegni con un seminario formativo gratuito dedicato a "Sicurezza nel trasporto delle persone con disabilità in carrozzina".  
Il workshop si rivolge a famiglie, associazioni, strutture sanitarie, enti pubblici, società di taxi e noleggio e intende fare luce sulle normative vigenti e sui sistemi di sicurezza più moderni per il trasporto di persone in carrozzina. In particolare viene presentato EASY=SAFE, l’innovativo sistema sviluppato da Focaccia Group per rendere facili e veloci le operazioni di messa in sicurezza del passeggero in carrozzina, in modo da aumentare la predisposizione degli utenti all’utilizzo dei dispositivi coinvolti.

Il seminario si svolgerà Giovedì 19 Maggio, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala RAVEL Padiglione 22 corsia C. Clicca qui per iscriverti.

 

 

Custom Tetto Alto

PRINCIPALI PRODOTTI CHE SARANNO ESPOSTI A EXPOSANITA'

FORD TRANSIT CUSTOM TETTO ALTO F360
Il versatile veicolo a 8 o 9 posti di casa Ford è disponibile anche nella versione Tetto Alto che ne amplia il volume in altezza rispetto alla versione standard.
Ford Transit Custom è allestito con sollevatore Fiorella Slim Fit che si integra armoniosamente con i suoi interni e, grazie alle sue 30 combinazioni di sedute possibili, garantisce la massima libertà in ogni spostamento.

 

 

 

 

Doblo F Style One   

DOBLO F-STYLE ONE CON PIANALE RIBASSATO DI FOCACCIA GROUP
Doblò F-Style One con pianale ribassato è il nuovo concetto italiano di veicolo accessibile alle persone con disabilità. Unico progettato e prodotto al 100% in Italia, Doblò F-Style One è particolarmente adatto per le esigenze di una famiglia, ma anche di associazioni o tassisti, che abbiano la necessità di trasportare una persona in carrozzina.
Doblò F-Style One si caratterizza per elevati standard qualitativi in termini di sicurezza, praticità, design e confort dell’ambiente di viaggio, nel quale possono essere ospitati fino a 5 passeggeri più la persona in carrozzina (nella versione passo lungo di Doblò). Doblò F-Style One è certificato da Omologazione Europea II°fase rilasciata dal Ministero dei Trasporti e, in conformità con la direttiva europea 2007/43/CE, ha superato i crash test di sicurezza svolti presso il prestigioso iQ Research Centre nel Regno Unito. Ulteriore punto di forza di F-Style One è la conformità ai criteri Easy=Safe, il rivoluzionario concetto ideato da Focaccia Group per rendere facili e veloci le operazioni di ancoraggio della carrozzina e messa in sicurezza della persona: queste avvengono esternamente al veicolo, in pochi minuti e agevolando il lavoro dell’accompagnatore.

 

 

 

Kangoo 41 Automatico

RENAULT KANGOO E GRAND KANGOO CON PIANALE RIBASSATO
Renault Kangoo WAV, certificato da Omologazione Europea, è il veicolo adatto a famiglie e associazioni che hanno necessità di un mezzo flessibile senza rinunciare alla praticità dell’auto.
L’allestimento realizzato da Focaccia Group prevede il ribassamento del pianale posteriore e l’utilizzo di una pratica rampa di accesso, disponibile in versione manuale o automatica. Kangoo WAV veicolo accessibile assicura lo spazio interno per 5 passeggeri: 4 normodotati e 1 in carrozzina. In aggiunta al Kangoo, la proposta Focaccia Group contempla anche il Grand Kangoo WAV con configurazione 5 posti per normodotati e 1 carrozzina in versione automatica. Questo veicolo è provvisto di ERGO RAMP, la rampa di accesso con chiusura a scomparsa che lascia ampio spazio per il caricamento di oggetti nel vano posteriore quando a bordo non è presente la persona con disabilità.

 

 

Nuovo Renault Trafic Fiorella Slim Fit

 

RENAULT TRAFIC F360
L'allestimento Focaccia Group su Trafic EASY-SAFE F360 si caratterizza per la versatilità delle configurazioni posti viaggio possibili: sia nella versione passo lungo che in quella a passo corto, il veicolo garantisce un totale di 9 posti viaggio per passeggeri normodotati.
La persona con disabilità accede al veicolo tramite il sollevatore Fiorella Slim Fit dotato di base girevole F-Twister. Quest’ultima consente la rotazione del sollevatore esternamente rispetto al veicolo, facilitando le operazioni di ancoraggio anteriore e posteriore della carrozzina e di messa in sicurezza del suo occupante. Per queste caratteristiche, l’allestimento Trafic con Fiorella F360 Slim Fit è un allestimento Easy=Safe: garantisce la sicurezza dell’utente con pochi gesti e in tempi notevolmente ridotti.

 

Peugeot Boxer

PEUGEOT BOXER F360
Peugeot Boxer consente di trasportare fino a 3 persone con disabilità in carrozzina
con diverse soluzioni di allestimento in grado di rispondere alle diverse esigenze di mobilità degli utenti.
L’accesso a bordo della persona in carrozzina è garantita dal sollevatore Fiorella Slim Fit in versione Extended, installabile sia sul vano d'accesso posteriore che su quello laterale, ma Boxer può essere equipaggiato anche con sollevatore doppio braccio oppure con sollevatore sottopianale, quest’ultimo particolarmente utile nel caso in cui vi sia la necessità di sfruttare per intero lo spazio interno al veicolo.

 

 

Peugeot Partner Disabili

PEUGEOT PARTNER  WAV
Ideale per le esigenze di mobilità di famiglie ma per gli usi professionali di tassisti.
Partner Wav consente l'accesso e garantisce uno spazio confortevole per 1 persona con disabilità in carrozzina, grazie al ribassamento del pianale e alla pratica e leggera rampa d'accesso. Partner si caratterizza per una grande versatilità nella gestione dei posti viaggio e offre molteplici possibilità di personalizzazione sulla base delle diverse esigenze di trasporto.
Il sistema Easy Access Ramp consente il ribaltamento della rampa all’interno del veicolo quando la persona con disabilità non è a bordo, ricreando così l’originario piano d’appoggio utile per lo stivaggio di bagagli e altre attrezzature.




 


NUOVO CADDY F-STYLE 3 CON PIANALE RIBASSATO DI FOCACCIA GROUP   
In occasione di Exposanità Focaccia Group presenta, in anteprima per il mercato italiano e europeo, il nuovo Caddy F-Style 3, la sua ultima elaborazione nel comparto dei veicoli accessibili con pianale ribassato. Non solo massima sicurezza e accessibilità per il passeggero in carrozzina, Caddy F-Style 3 eleva gli standard di estetica e affidabilità ai quali eravamo finora abituati mantenendo i medesimi livelli di design e stile di un'auto Volkswagen. Da scoprire!



Prodotti recensiti in disabili.com:
Fiat Doblò XL F360
Fiat Doblò F-Style One 
Renault Kangoo 
Opel Combo



  TRIRIDE LOGO

Via Milano, 18 63822
Porto San Giorgio FM
Tel. 0733/801405
Fax 0733/896964
E-mail: info@trirideitalia.it
Web: www.trirideitalia.com

Prodotti:
ausili per la mobilità
personale e il tempo libero

POSIZIONE STAND A EXPOSANITA':
Padiglione 19 Stand A60

TRIRIDE SRL

PRINCIPALI PRODOTTI CHE SARANNO ESPOSTI A EXPOSANITA'

TRIRIDEPROPULSORE DI SPINTA PER CARROZZINE TRIRIDE
Triride è un'unità di propulsione elettrica amovibile per carrozzine, che in pochi secondi trasforma la carrozzina manuale in uno scooter elettrico.
 
Basta attaccarlo in poche mosse anteriormente alla propria carrozzina manuale, per poter fruir e di una propulsione di spinta che la trasforma in un vero e proprio scooter, dotato di manubrio.
Quando non serve più, si sfila con estrema facilità, così la carrozzina torna alla sua forma originaria, per muoversi in ambienti stretti o domestici.



 

 Vai alla Home dello speciale