facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

itop ortopedia online
wc disabili
alza wc disabili
ascensori per disabili

PENSIONE DI INVALIDITA' CIVILE - ASSEGNO MENSILE

Disabili-com: logo    Speciale Invalidità    Civile

L'assegno mensile spetta agli invalidi civili, sordomuti e ciechi civili che presentino una sensibile riduaizone della capacità lavorativa e che vertano in stato di bisogno economico e di mancato collocamento lavorativo. E' stata istituita dall'articolo 13 della Legge 30 marzo 1971, n. 118 e prevede dei limiti di reddito personale che non devono essre superati per ottenere tale pensione. I limiti vengono fissati annualmente.
Il pagamento della pensione viene effettuato dall'INPS in rate mensili.

Le condizioni per ottenere questa pensione sono:

PERCENTUALE INVALIDITA' CIVILE: 74% 

ETA': compresa fra i 18 e i 65 anni

CITTADINANZA: italiana o UE residente in Italia. I cittadini extracomunitari hanno diritto alla pensione purchè in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

SITUAZIONE LAVORATIVA: fornire annualmente all'INPS un'auto-dichiarazione in cui certifica di non svolgere alcuna attività lavorativa.

 

LIMITI DI REDDITO


Per approfondire:

COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITA' CIVILE?

Torna alla Home dello Speciale INVALIDITA' CIVILE

 

 

 

 

Forum

DISABILI O PORTATORI DI DISABILITA'?

disegno che lega le lettere dal cervello alla bocca Anche la nostra bella lingua italiana, come tutte le belle lingue, presenta i suoi difetti, le sue zona d'ombra, le sue cattive interpretazioni: mi spiego.
Se io dico che una persona è: disubbidiente, disoccupata, disattenta, voglio indicare che è rispettivamente "priva" di obbedienza, occupazioone, attenzione.Di conseguenza, se mi si definisce "disabile", si dice che io sono "privo di abilità": ma io non ci sto a che mi si definisca in questo modo.... Continua sul FORUM