facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

itop ortopedia online

PENSIONE DI INVALIDITA' CIVILE - ASSEGNO MENSILE

Disabili-com: logo    Speciale Invalidità    Civile

L'assegno mensile spetta agli invalidi civili, sordomuti e ciechi civili che presentino una sensibile riduaizone della capacità lavorativa e che vertano in stato di bisogno economico e di mancato collocamento lavorativo. E' stata istituita dall'articolo 13 della Legge 30 marzo 1971, n. 118 e prevede dei limiti di reddito personale che non devono essre superati per ottenere tale pensione. I limiti vengono fissati annualmente.
Il pagamento della pensione viene effettuato dall'INPS in rate mensili.

Le condizioni per ottenere questa pensione sono:

PERCENTUALE INVALIDITA' CIVILE: 74% 

ETA': compresa fra i 18 e i 65 anni

CITTADINANZA: italiana o UE residente in Italia. I cittadini extracomunitari hanno diritto alla pensione purchè in possesso del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

SITUAZIONE LAVORATIVA: fornire annualmente all'INPS un'auto-dichiarazione in cui certifica di non svolgere alcuna attività lavorativa.

REDDITO: disporre di un reddito annuno personale non superiore a Euro 4.795,57 per il 2014. (Per approfondire clicca qui)




Per approfondire:

COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITA' CIVILE?

Torna alla Home dello Speciale INVALIDITA' CIVILE

 

 

 

 

vacanze disabili
olmedo allestimenti auto per i disabili

Entra nella Community

             

Forum

NEOPATENTATI DISABILI

maggiolone visto frontale dal bassoSono una ragazza paraplegica e sto conseguendo la patente di guida Bs. Ho intenzione di acquistare un'automobile, ma è sorto un dubbio: posso guidare automobili con potenza maggiore ai 55kw?!? Sottolineo il fatto che le auto con potenza minore ai 55kw con il cambio automatico sono pochissime! ...continua