Menu

Tipografia

soldi4Daita (Cgil): "Basta accanirsi su disabili, serve 'svolta buona". Non accanirsi sui più deboli ma chiedere sacrifici ai più forti"

Sulle ipotesi di tagli del Governo per mettere in pratica la Spending Review, da un paio di giorni serpeggia malcontento e un certo timore (vedi dichiarazioni di Delrio). Il commissario incaricato per la revisione della spesa, Carlo Cottarelli, avrebbe come obiettivo il recupero di almeno tre miliardi (che potrebbero arrivare a cinque), e sarebbero quindi paventati alcuni interventi che stanno facendo discutere. Tra le altre voci, nel mirino di Cottarelli ci sarebbero anche le disuguaglianze regionali e gli sprechi sulle pensioni di invalidità, oltre che le invalidità di guerra.

Come riporta Redattore Sociale, "è stata diffusa una tabella che sintetizza "le proposte per la revisione della spesa 2014-2016 elaborate dal commissario Carlo Cottarelli, anticipate ieri dal quotidiano Il Tempo e finora non smentite. Tra le varie voci di risparmio previste, sotto la categoria "Riduzioni trasferimenti inefficienti", compaiono la "Prova reddito per indennità accompagno e "Abusi pensioni di invalidità": il risparmio previsto è per entrambi pari a zero per il 2014, mentre per il 2015 e il 2016 si prevede un rientro di 0,1 e 0,2 miliardi da entrambe le voci (per un risparmio complessivo di 0.6 miliardi in due anni). Sotto la categoria "spese settori", compaiono invece sia la "Revisione pensioni di guerra (per un risparmio di 0,2 miliardi già nel 2014, e di 0,3 nel 2015 e 2016), sia le "Pensioni reversibilità" (nessun risparmio nel 2014 e 2015, ma con un rientro di 0,1 miliari nel 2016). Complessivamente, quindi, si parla di un rientro di spesa di 1,5 miliardi derivante da pensioni d'invalidità, indennità di accompagno, pensioni di guerra e reversibilità".

Su questo, Redattore Sociale riporta anche la dichiarazione di Ileana Argentin, deputata Pd: "Il portavoce del sottosegretario Delrio mi ha confermato che il governo non toccherà le pensioni d'invalidità, ma ha in mente una battaglia ai falsi invalidi".

Sull'ipotesi di tagli che andrebbero a colpire gli invalidi, oltre alla posizione nettamente critica della Fish espressa qualche giorno fa,  è dura la replica della Cigl: "Bisogna smetterla di accanirsi contro la disabilità. La 'svolta buona' che questo governo vuole rappresentare deve partire anche da qui, mettendo fine alla campagna di accanimento contro i disabili". E' quanto afferma la responsabile dell'Ufficio politiche per la disabilità della Cgil Nazionale, Nina Daita, in merito al possibile capitolo riguardante l'invalidità della Spending review del piano Cottarelli.

"Come tutti i governi che lo hanno preceduto - prosegue la dirigente sindacale -, anche questo non brilla per fantasia: ancora una volta si vuole partire dai più deboli e dalle solite battute sui falsi invalidi, che non colpiscono più nemmeno l'opinione pubblica. Gli interventi che si prospettano sul mondo della disabilità producono il solo risultato di generare una enorme angoscia nei disabili e nelle loro famiglie, già pesantemente penalizzati dalla vita stessa. Andrebbe però chiarito, ancora una volta, che l'indennità di accompagnamento è legata all'invalidità e non alla povertà, ecco perché non è legata al reddito".

Per Daita "Colpire, giustamente, i falsi invalidi non può voler dire colpire invece i veri invalidi. Un governo giusto ed equo non si accanisce contro i più deboli ma chiede sacrifici ai più forti. Ed è da qui, da questi ultimi, che si deve cominciare. La disabilità non è una colpa ma una sfortuna sulla quale nessun politico ha diritto di accanirsi. Il governo della svolta buona metta fine una volta per tutte alla persecuzione, da parte della politica, che da qualche anno colpisce il mondo della disabilità", conclude.


IN DISABILI.COM:

FISH CONTRO L'IPOTESI DI TAGLI ALLA SPESA PER I DISABILI GRAVI

ISEE E DIRITTI DEI DISABILI: OLTRE AL RICORSO AL TAR PRONTI ANCHE ALLA MOBILITAZIONE


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy