Menu

Tipografia

sagoma di uomo in carrozzina alla scrivania di un ufficio Quali le strategie per cambiare la prospettiva aziendale, mettendo in luce i possibili benefici dell'assunzione di lavoratori con disabilità?
 

Quella dell'accesso alle persone disabili in azienda è una questione che purtroppo evidenzia sempre numeri assai poco confortanti.  Tuttavia, come non manchiamo spesso di ricordare, in Italia la legislazione per tutelare i lavoratori disabili c'è, anche se purtroppo talvolta non viene applicata o viene applicata con strumenti che forse andrebbero migliorati (vedi il collocamento mirato).

Un importante passo presuppone però anche un cambio di prospettiva sul fronte della percezione da parte dell'azienda per quanto riguarda la persona appartenente alle categorie protette: è necessario ribaltare la visione, vedendo in questo una opportunità e non solo un obbligo.

Per aiutare le aziende a orientare la loro visione in questa direzione, l'Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con MConsulting, organizza per il prossimo 2 luglio a Milano un incontro per fare il punto sulle normative in vigore e sulle soluzioni più efficaci per trasformare l'ingresso delle risorse disabili in sviluppo per l'azienda.

Il titolo dell'incontro: Disabilità in azienda: dall'obbligo di legge alla generazione di un'occasione di sviluppo,  identifica il tema, che necessita di strategie adeguate e di know-how affinché un obbligo di legge possa rappresentare per l'azienda un'occasione di sviluppo sia dal punto di vista umano che di business.

All'incontro parteciperanno Marino Bottà, Responsabile del Collocamento disabili e del Servizio Fasce Debole - Centro Impiego di Lecco; Cristina Borsetti, HR Business Partner & Purchasing Manager - Gruppo Volvo Italia; Antonella Fiocchi, Responsabile del Talent Management - Bayer; Consuelo Granda, referente - Procaccini Quattordici; Riccardo Nava, Direttore Generale - ASAM, Università Cattolica del Sacro Cuore; Simone Scerri, Psicologo e Collaboratore - Centro Studi e Ricerche in Psicologia della Comunicazione - Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
I relatori esporranno processi e metodologie capaci di supportare il coinvolgimento delle risorse in azienda. Infatti per costruire una relazione soddisfacente con il lavoratore disabile ed evitare meccanismi di riparazione ex-post - problematici per la produttività e per il clima interno - sono necessarie conoscenze specifiche, utili per pianificare azioni a livello aziendale e anticipare i bisogni connessi alla disabilità.

Il convegno sarà anche la sede per la presentazione una serie di progetti ideati da ASAM a supporto delle e dei loro manager in ogni situazione in cui è presente una risorsa disabile: dal processo di selezione, all'organizzazione del lavoro, alle relazioni interpersonali e lavorative.
 
L'appuntamento è per mercoledì 2 luglio 2014, alle ore 14.15, presso l'aula NI 010-011 di via Nirone 15, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per info:
www.asamonline.net

IN DISABILI.COM:

LAVORATORI DISABILI. DOVERI E AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE CHE ASSUMONO

DIVERSITA' E LAVORO: ANZIANI, DISABILI, DONNE E OMOSESSUALI I PIU' SVANTAGGIATI

Speciale lavoro disabili

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy