Menu

Tipografia
governo lettaSono ancora tanti i punti su cui il mondo della disabilità si aspetta che il nuovo esecutivo risponda: dall'aggiornamento del Nomenclatore tariffario, al prepensionamento del caregiver familiare

Dopo 61 giorni dalle elezioni politiche, il nostro Paese finalmente arriva ad avere un Governo  operativo. Retta dall'Onorevole Enrico Letta, neo premier incaricato dal Presidente Napolitano, la nuova compagine dovrà affrontare i non pochi problemi che il nostro Paese, ahimè, conosce bene. In questa sede cerchiamo di posizionare il focus in particolare sulle azioni urgenti e non più improrogabili che riguardano la disabilità in generale, presentando anche i neo ministri che reggeranno i dicasteri interessati da queste questioni.

PREMIER - Premier incaricato da Giorgio Napolitano è Enrico Letta, nato a Pisa nel 1966, a 32 anni diventa ministro per le Politiche Comunitarie nel primo governo D'Alema. Nel 2009 diventa vicesegretario nazionale del PD. Nel 1999, durante il D'Alema bis ed il dicastero di Amato ricopre la carica di ministro dell'Industria. Nel 2006 è nominato segretario del Consiglio dei ministri del governo Prodi, succedendo allo zio Gianni (Letta).

SALUTE - Alla Salute, uno dei Ministeri che più ci interessano,  va Beatrice Lorenzin. Nata a Roma nel 1971, ha un diploma di maturità classica; inizia la carriera politica nel 1996 militando nel movimento giovanile di Forza Italia. Tra il 2004 ed il 2006 diventa Capo della Segreteria Tecnica di Paolo Bonaiuti; nel maggio del 2005 viene poi nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio. Nel 2013 viene candidata alla presidenza della Regione Lazio, lascia il posto a Francesco Storace per la corsa alla regione. È viceresponsabile delle donne PDL

ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Maria Chiara Carrozza, nata nel settembre del 1965 a Pisa, dal 2007 è rettrice della Scuola Sant'Anna di Pisa. Bioingegnere industriale esperta in biorobotica, lì vi ha tenuto corsi di Neuro-Robotica, Fondamenti di Robotica Umanoide e Neuroscienze.
È stata il più giovane rettore italiano, ha insegnato nel mondo, ha lavorato al Cern di Ginevra, all'agenzia spaziale europea, ha tenuto corsi e seminari alla Salford University in Gran Bretagna, alla Waseda University a Tokyo, la KAIST Daejeon in Corea e al Mit di Boston.

LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Enrico Giovannini, nato a Roma nel 1957, è un esperto economista e statistico italiano, dal 2009 Presidente dell'Istat. Era uno dei "saggi" nominati da Napolitano col compito di indicare le priorità del Governo.  Laureato alla Sapienza di Roma, insegna a Tor Vergata.  Membro del "club of Rome", ha scritto molti libri di analisi; di lui alcuni quotidiani scrivono che ha una particolare attenzione alla "vulnerabilità sociale".  Tra gli altri incarichi vanta, dal 2001 al 2009, la carica di Chief Statistician e Director of the Statistics Directorate presso l'Ocse di Parigi.

Questi, dunque, i profili dei nuovi reggenti ai dicasteri "chiave" per le tematiche legate alla disabilità . Disabilità che su diversi temi aspetta ancora al palo soluzioni e interventi ormai ineludibili. Il nostro auspicio è, dunque, che questa nuova squadra innanzitutto abbia la capacità di ASCOLTARE i bisogni e le richieste che, alte, arrivano dalle associazioni, dai gruppi, dalle federazioni e dalle famiglie delle persone con disabilità . Non più prorogabili, sono infatti alcuni temi cruciali per la vita delle famiglie con un disabile, come quella del riconoscimento, richiesto, meritatissimo, della figura del caregiver familiare, per alleggerire finalmente di  un carico ormai non più sostenibile, tutte le famiglie che rappresentano davvero, con la loro assistenza ai parenti disabili, la spina dorsale del welfare italiano.

Ma quello che ci si attende sono anche i Fondi necessari per la non autosufficienza, ancora in attesa di ripartizione. Interventi definitivi per la promozione e il sostegno di progetti di vita indipendente, per uscire da quelle eccezionalità regionali che non possono essere un discrimine alla crescita in autonomia della persona. E ancora, l'intervento definitivo, una volta per tutti, sul Nomenclatore tariffario, testo che, fermo da anni, decide in che misura la qualità della mia vita possa essere migliorata con strumenti e ausili adeguati alle mie esigenze, o (sempre più spesso) obsoleti.

Questi sono solo alcuni dei punti davvero urgenti sui quali i disabili non possono più attendere. Va da sé che le macro questioni della salute, del lavoro, dell'integrazione scolastica, della promozione di una cultura inclusiva - anche dal punto di vista della accessibilità - vorremmo fossero punti dell'agenda del nuovo Governo, su cui poter finalmente aggiungere una spunta di "cosa fatta".

Ricordiamo anche gli altri Ministri, che sono:
FILIPPO PATRONI GRIFFI Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ANGELINO ALFANO
Vicepremier e ministro dell'Interno, EMMA BONINO Ministro degli Esteri, MARIO MAURO Ministro della Difesa, ANNA MARIA CANCELLIERI Ministro della Giustizia, FABRIZIO SACCOMANNI Ministro dell'Economia, FLAVIO ZANONATO Ministro dello Sviluppo economico, MAURIZIO LUPI Ministro delle Infrastrutture e trasporti, NUNZIA DE GIROLAMO  Ministro delle politiche agricole, ANDREA ORLANDO  Ministro dell'Ambiente, MASSIMO BRAY Ministro dei Beni e attività culturali.

I ministri senza portafoglio sono:  ENZO MOAVERO MILANESI Ministro degli affari europei,  GRAZIANO DELRIO Ministro degli Affari regionali, CARLO TRIGLIA Ministro della Coesione territoriale, Cà €°CILE KYENGE Ministro dell'integrazione, JOSEFA IDEM Ministro dello Sport e delle pari Opportunità , GIAMPIERO D'ALIA Ministro della Pubblica amministrazione e semplificazione, GAETANO QUAGLIARIELLO Ministro delle Riforme costituzionali, DARIO FRANCESCHINI Ministro dei Rapporti con il parlamento

Auguriamo un buon lavoro a tutta la nuova squadra di Enrico Letta.



IN DISABILI.COM:


PENSIONE DI INVALIDITA': NUOVA SENTENZA PRO LIMITI DI REDDITO FAMIGLIARI

RIFORMA ISEE, ANFFAS ONLUS: L'INERZIA DELLE ISTITUZIONI È UN DANNO PER IL PAESE E PER I CITTADINI



Redazione
 




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy