Menu

Tipografia

lega filo d'oroLa proposta ha messo d'accordo maggioranza e opposizione

La commissione Lavoro del Senato ha approvato all’unanimità il testo che riconosce la sordo cecità come €˜disabilità specifica unica‑¬, diversa dalla semplicistica somma di sordità e cecità .
Sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordo cieche del Parlamento europeo del 12 aprile 2004.

Dopo un attento esame del testo in sede di deliberazione l’unanimità di approvazione ha fatto si che non si rendesse necessario il passaggio in aula per l’articolo 2 del disegno di legge presentato dai senatori Bassoli, Costa e Nessa. L’articolo afferma che le persone affette da sordocecità percepiscono in forma unificata le idennità loro spettanti ai sensi della normativa vigente in materia di sordità civile.
Le Regioni sono invitate a individuare specifiche forme di assistenza individuate ai soggetti sordo ciechi, con particolare riferimento alla fornitura di sostegno personalizzato mediante guide-comunicatori e interpreti.

La Lega Filo d’Oro è soddisfatta: ora in poi esisteranno delle specifiche forme di assistenza individuale per le persone affette da sordo cecità .

L’associazione opera da 45 anni con questo tipo di disabilità e da più di tre anni aveva presentato una proposta per il riconoscimento legale di tale specificità . L’approvazione del disegno di legge permette finalmente di colmare un vuoto legislativo enorme, che mette così l’Italia al pari con il resto d’Europa, che ha già legiferato sul tema da diversi anni.

Per info:
Lega Filo d’Oro
Via Montecerno, 1
60027 Osimo (AN)
tel: 071 - 72.45.1
fax: 071 - 71.71.02
Email: info@legadelfilodoro.it
Web: http://www.legadelfilodoro.it/


IN DISABILI.COM:
LA CLASSIFICAZIONE ICF IN ITALIA DAL 2001 AL 2009

IL FORUM ITALIANO SULLA DISABILITà  È AL LAVORO

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy