Menù di navigazione principale

carrozzina doccia per disabili
olmedo allestimenti auto per i disabili
 

Bookmark and Share

ASSEGNO SOCIALE ANCHE AGLI STRANIERI: NEGARLO E' ILLEGALE

 
 

costituzioneL'erogazione dell'assegno di invalidità non è vincolato alla carta di soggiorno

L’articolo 80 della legge n. 388/2000 che limita il diritto all’assegno sociale e alle provvidenze economiche agli stranieri che siano titolari di Carta di soggiorno è stato dichiarato incostituzionale.
 A sancire l’illegalità del divieto di concessione del sostegno economico a chi è privo di permesso di soggiorno è stata la Corte Costituzionale, che ha giudicato la norma una discriminazione nei confronti del cittadino straniero, violando l’art. 14 della Convenzione per la salvaguarda dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
La sentenza 187/2010 ha quindi stabilito che la concessione dell’assegno di invalidità non potrà essere vincolata alla Carta di soggiorno.

Era stata la Corte d’appello di Torino a richiedere il giudizio di legittimità dell’articolo, in seguito al ricorso di una cittadina romena regolarmente residente in Italia. La domma, pur riconosciuta invalida all’80%, aggravatasi poi fino al 90%, si era vista negare l’assegno d’invalidità civile in quanto non titolare di carta di soggiorno.
 Il Tribunale di Torino aveva interpellato la Corte, denunciando come la norma impugnata presentasse “una discriminazione nei confronti dello straniero rispetto al cittadino, in violazione dell’art. 14 della Convenzione per la salvaguarda dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”.
La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso, rilevando come “la disposizione oggetto di impugnativa abbia senz’altro perseguito una finalità restrittiva in tema di prestazioni sociali da riconoscere in favore dei cittadini extracomunitari”.
Il giudizio conclusivo è quindi di incostituzionalità dell’articolo 80, “nella parte in cui subordina al requisito della titolarità della carta di soggiorno la concessione, agli stranieri legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato, dell’assegno mensile di invalidità”.

Per info:

CORTE COSTITUZIONALE


Per approfondire:

INVALIDITA' CIVILE


Redazione


Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: