Menu

Tipografia
film: pellicolaSono aperte, fino al 13 settembre prossimo, le votazioni per il concorso di cortometraggi che racconta l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Il tempo per l'invio delle opere è scaduto, ora tocca a tutti noi votare, votare votare! Stiamo parlando di filmAbile, il concorso di cortometraggi promosso da Eurolavoro-Afol Ovest Milano che ha come tema quello dell'inclusione lavorativa e socio lavorativa delle persone con disabilità . Obiettivo, manco a dirlo, buttare giù un bel po' di stereotipi, far riflettere, e far conoscere alcune realtà , con la forza del linguaggio filmico.
Aperto alla sperimentazione in diverse forme (fiction, documentario, animazione, spot, videoclip), il concorso invitava a raccontare questa realtà con l'unico limite dei 5 minuti di riprese. Dopo la chiusura del termine per gli invii, si è giunti all'ammissione di 25 cortometraggi che toccano diversi tipi di disabilità , da quelle fisiche a quelle prichiche a quelle sensoriali.

Soddisfazione è stata espressa dai responsabili per il riscontro ottenuto dal concorso, che ha visto la partecipazione sia di filmaker singoli che di operatori del mondo sociale. Così  Francesca Zuntini, Responsabile Area Inclusione e Coordinatrice di filmAbile:  "Siamo davvero soddisfatti del riscontro avuto, perché l'obiettivo principale del progetto è riuscire a raggiungere il maggior numero di persone per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità .". "La cosa più positiva -prosegue Zuntini- è stato constatare di essere riusciti a raggiungere più regioni italiane: abbiamo ricevuto video dalla Puglia, dall'Abruzzo, dalla Toscana, dall'Emilia Romagna, dalla Liguria, dal Piemonte e quindi non solo dalla Lombardia".

Ora la parola passa quindi al pubblico, che avrà il potere di incoronare il video vincitore, per quanto riguarda la sezione "Giuria popolare" partecipando alle votazioni in corso su Youtube. Per votare sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube di Eurolavoro-Afol Ovest Milano, guardare i video e, dopo essersi loggati su youtube, esprimere il proprio "mi piace".
Si potrà votare fino alle ore 12.00 del 13 settembre 2013.

Il video che riceverà più 'Mi piace' risulterà il vincitore della sezione 'Giuria Popolare'. Gli autori del video si aggiudicheranno un premio di 1.500,00€š¬ che verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione congiuntamente con l'assegnazione del premio della giuria tecnica, nel mese di ottobre.

PER INFO:

Eurolavoro-Afol Ovest Milano
Tel. 0331455347
filmabile@afolovestmilano.it
www.afolovestmilano.it


IN DISABILI.COM:

L'INCLUSIONE LAVORATIVA DEI DISABILI RACCONTATA CON UN CORTOMETRAGGIO

CATEGORIE PROTETTE, OCCUPAZIONE, E IL LAVORO CHE NON C'E'

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy