Menu

Tipografia
sestriereChiusi i campionati mondiali e nazionali di sci alpino e nordico per disabili intellettivi e relazionali

Campionati mondiali e nazionali di sci per disabili intellettivi e relazionali, tempo di bilanci.

Prima i mondiali: 10 medaglie per gli azzurri, 5 nello sci alpino e altrettante nel nordico.

La vittoria finale a squadre va ai giapponesi, ma i nostri hanno ottimamente figurato.

Chiusa la tre giorni dei mondiali, negli stessi impianti (le piste di Sestriere, la Sises 2, e al centro olimpico per lo sci di fondo di Pragelato) sono arrivati gli 80 atleti italiani dei campionati di casa nostra.

Nello sci alpino a farla da padrone sono state le società ASH Dilettantisti di Novara, l’AS Gabriella Vivalda di Savigliano (CN) e il Carnia Special Team di Tolmezzo (UD), sette medaglie in tutto, e record anche di ori, quattro.

Sempre nell’alpino, 6 medaglie e 3 ori alla Pol. Ha Biellese; un bronzo e un argento all’Oasi sport Libertas di Terni; due ori all’ASD ASPEA Padova di Campodarsego; un oro e due argenti alla GS ASA Varese; due argenti alla Sport Life di Treviso; un argento all’ACSD Giovani JKano di Foligno.

Nello sci nordico invece si è distinta la squadra di Bolzano con 9 podi tra cui 4 ori.

Ottime le prestazioni anche degli atleti di Terni, con tre ori, un argento e due bronzi, di Asti con due ori e tre argenti, della Valcamonica con un oro e tre bronzi. Infine, un oro a Luca Berardi della squadra di Forlì, due argenti e due bronzi a quella di Biella e un oro al team di Savigliano.

Positivi i commenti dell'organizzazione.

Luca Pancalli, ex presidente della Federazione Italiana Calcio e attuale presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha affermato: "Questo appuntamento consente al movimento paralimpico di misurare lo stato di salute delle manifestazioni sportive per i disabili intellettivi: un successo crescente di anno in anno grazie all’impegno quotidiano del Comitato, delle associazioni e dei volontari sul territorio. Con un adeguato accompagnamento, anche questi ragazzi arrivano all’agonismo e raggiungono importanti risultati tecnici. E questi campionati invernali lo dimostrano".

"I dati statistici dicono che troppi disabili intellettivi non praticano sport. Il primo grande obiettivo è aumentare il loro numero, più che vincere medaglie.
Il problema è la quotidianità , che è la stessa per i disabili fisici, fatta di tanta fatica legata a problemi pratici basilari, come trovare impianti e strutture adeguate".

Anche Tiziana Nasi, presidente CIP Piemonte, si è detta soddisfatta della manifestazione: "E' un grande risultato vedere le ragazze e i ragazzi gareggiare su una pista impegnativa come la Sises 2 di Sestriere. Significa che hanno raggiunto un buon livello tecnico.
Ed è bello vedere come continui a crescere l’attenzione dei normodotati a questi atleti, che stanno dimostrando capacità tecniche notevoli. Dal 1991, quando a Sestriere si tenne il primo campionato per disabili, sono stati fatti molti passi avanti".

INFO:

I risultati dettagliati sono scaricabili in formato pdf a questo link del Comitato Paralimpico.

Avevamo presentato l'evento - il primo nel suo genere - con questo articolo:

MONDIALI DI SCI ALPINO PER DISABILI INTELLETTIVI, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

Alcune occasioni per praticare lo sci le abbiamo raccolte nel nostro Speciale Vacanze Invernali 2008


L'organizzazione è curata dall'associazione sportiva Gabriella Vivalda O.n.l.u.s.
tel./fax 0172 648130
gabriellavivalda@comitatoparalimpico.it

[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy