Menu

Tipografia

È un pomeriggio che sotto il profilo sportivo non dimenticheremo facilmente, questo del 14 settembre. Nella sola giornata di oggi l'Italia ha conquistato sei medaglie in altrettante competizioni nelle Paralimpiadi in corso a Rio de Janeiro.

Medaglie che arrivano a consacrazione di carriere stratosferiche, come quella dell'ormai irraggiungibile Alex Zanardi, oro nella prova a cronometro di handbike categoria H5. Terzo oro olimpico per il campione che bissa il risultato di Londra 2012, e a quasi 50 anni non è ancora sazio di medaglie.

Ma tutto il ciclismo è d'oro in questa straordinata giornata per l'Italia a Rio. Un altro meraviglioso podio arriva mezz'ora dopo, sempre dal ciclismo (categoria H3), e lo porta a casa  Vittorio Podestà, che a Londra fu di bronzo. E ancora oro nel ciclismo da Luca Mazzone nella crono H2 e bronzo di Giancarlo Masini nella cronometro C1! . Davvero, l'Italia del ciclismo non potrebbe chiedere di meglio.

Non delude le aspettative anche Assunta Legnante, che nel lancio del peso F11/13  non ha rivali: sono 15,74 metri la sua gioia è tutta per un oro che tutti aspettavamo, e la prima dell'atletica.

Che dire poi della "rossa volante" Francesca Porcellato?! Per il primo anno in handbike, ha ottenuto uno strabiliante bronzo nella cronometro H1-2-3, confermandosi campionessa non solo di sci ed atletica. Super fuoriclasse!

La giornata è ancora lunga, e altri campioni azzurri potrebbero par arrivare altre medaglie. Noi continuiamo il tifo!

(Foto Reuters)