Menu

Tipografia

(Publiredazionale)

piattaforma elevatrice installata in casaPer ostacolare l'accesso a un qualsiasi ambiente, ad una persona anziana o in carrozzina o che fatica a muoversi, bastano anche solo due gradini: le barriere architettoniche sono proprio questo. A molti sarà capitato di dover stare fuori da un negozio o un bar per colpa dei tre famigerati scalini all'entrata, contro i quali le quattro ruote della carrozzina non possono nulla. Ma le nostre stesse abitazioni possono avere dei mezzi piani o dei dislivelli anche limitati (vedi garage interrato o altro) che rappresentano un ostacolo per chi non ha piena facoltà di muoversi.

Per superare altezze anche ridotte si può dunque optare per delle piattaforme elevatrici, una sorta di semi-ascensori che garantiscono il sollevamento in verticale, in tutta sicurezza. Tra i vantaggi, il fatto che si può salire sia in carrozzina che a piedi, e soprattutto, non serve l'aiuto o l'assistenza di nessun altro.

Tra i modelli, conosciamo la piattaforma elevatrice S11, dell'azienda italiana Vimec. Si tratta di una struttura che  è in grado di superare dislivelli fino ai tre metri, consentendo l'accesso ad esempio a un condominio, una casa singola ma anche a un negozio o ad un ufficio o esercizio pubblico. Negli ultimi due casi, peraltro, può rivelarsi utile anche per mamme con passeggini o altra utenza che può avere delle difficoltà a superare i gradini.

La piattaforma elevatrice S11 ha bisogno di poco spazio, per cui può essere una soluzione ideale per quei casi in cui altre installazioni non sono possibili. E' inoltre esteticamente molto gradevole, cosa che fa la differenza!
piattaforma elevatrice Può portare fino a 400 kg ed è disponibile a diversi livelli di sollevamento, inoltre garantisce una partenza e un arrivo particolarmente dolci. Una volta saliti sulla piattaforma, questa viene azionata elettronicamente, e il sollevamento avviene nella direzione verticale in completa sicurezza, grazie alla protezione integrale del vano corsa con il soffietto e al cancello presente a bordo. I comandi sono sia a bordo che ai piani, inoltre a bordo è disponibile uno stop di emergenza per bloccare il sistema in caso di necessità.

Per i dettagli tecnici vi rimandiamo alla nostra recensione della piattaforma elevatrice S11, dove troverete anche un modulo di contatto per eventuali domande, da compilare senza nessun impegno.